Cerca nel sito:  
Bando di gara n. 0 (scaduto)

Funder 35

Data: dal 24/04/2017 al 23/06/2017
Categoria: Altri bandi

Ritorna il bando Funder35 rivolto alle imprese culturali non profit composte in prevalenza  da giovani sotto i 35 anni caratterizzate spesso da una forte fragilità strutturale e operativa e dalla dipendenza, decisiva, delle sovvenzioni saltuarie di finanziatori pubblici e privati. Imprese culturali a volte legate al ciclo di vita di progetti occasionali, che non innescano processi in grado di garantire un’attività consolidata e costante. Un contesto sfavorevole aggravato anche dalle difficoltà legate ai bilanci pubblici e che impone l’adozione di nuove strategie per migliorare le capacità di affrontare il mercato.

L’obiettivo di Funder35 è superare queste criticità, sostenendo e accompagnando le imprese culturali già attive, rafforzandole sul piano organizzativo e gestionale, premiando la loro innovatività.

L’iniziativa, promossa da 18 fondazioni private, individua attraverso un bando annuale i migliori progetti presentati da organizzazioni culturali senza scopo di lucro, offrendo loro un’opportunità di crescita e di sviluppo attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede un supporto formativo, una serie di facilitazioni e, soprattutto, la partecipazione alla comunità di pratiche di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.

In particolare il bando si rivolge a organizzazioni non profit di natura privata attive da almeno due anni alla data di pubblicazione del bando (24 aprile 2017) e impegnate principalmente in uno dei seguenti campi: produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione; servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla conservazione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Il bando inoltre riservato alle organizzazioni che alla data di pubblicazione dello stesso soddisfino uno o entrambi i seguenti requisiti: soggetti il cui organo di gestione sia costituito in maggioranza assoluta (50% +1) da membri di età inferiore ai 35 anni; le cariche principali dell’organo di gestione ricoperte da membri di età inferiore ai 35 anni.

I territori coinvolti dal Bando sono le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.

Il bando mette a disposizione 2,65 mln di euro e scade il 23 giugno. Le proposte dovranno essere presentate tramite il sito Funder35.

Per scaricare il bando clicca qui.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.