A Bari arriva "Dosta", per l'inclusione delle persone di etnia Rom
                								
                
                Data: 
26/11/2010Categoria: Altri Eventi
                
                Fa tappa in Puglia la campagna promossa dal Consiglio d'Europa per combattere razzismo, pregiudizio e discriminazione nei confronti dei Rom
                
                Combattere ogni forma di pregiudizio, discriminazione, razzismo e favorire una maggiore e corretta conoscenza della realtà dei Rom attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei media e la promozione dell“incontro tra le comunità locali e i Rom: è l'obiettivo della 
campagna contro i pregiudizi e le discriminazioni promossa dal Consiglio d'Europa e dal Ministero delle Pari Opportunità  Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali (UNAR).
Si chiama 
"Dosta" che in romanes significa "basta", ed è lo slogan scelto per la campagna, sostenuta dalla Commissione Europea, che fa tappa a Bari dopo che 
la Puglia ha sottoscritto la sua adesione con la delibera di Giunta del 3 novembre scorso. Testimonial è l'attrice francese Fanny Ardant, che ha anche realizzato un breve documentario sui Rom.
La giornata di sensibilizzazione è prevista per il prossimo
 26 novembre a Bari, presso il Teatro Kursaal Santalucia (ore 10.30), curata dagli assessorati regionali al mediterraneo e alla cittadinanza  sociale, insieme al Consiglio d'Europa e al Ministero delle Pari Opportunità  Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali (UNAR).
Durante la giornata a tema,
 tante le iniziative previste e che mirano tutte alla promozione della conoscenza della cultura rom e della loro storia a partire dalla lunga e dolorosa vicenda della discriminazione in Europa, culminata negli anni '30 e '40 con la deportazione e lo sterminio nei campi di concentramento nazisti.
Nel corso della giornata l'UNAR, che coordina la campagna in Italia e si appresta ad aprire un ufficio regionale in Puglia, presenterà la ricerca sulla presenza delle comunità rom in Puglia. Interverranno: 
Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo -  Regione Puglia; 
Nicola Fratoianni,  assessore alla Cittadinanza sociale -  Regione Puglia;  
Michael  Guet, responsabile campagna Dosta -  Consiglio d“Europa; 
Hanry Scicluna, coordinatore attività Rom -  Consiglio d'Europa; 
Giovanni Trovato, responsabile campagna Dosta-Italia - UNAR; 
Pietro Vulpiani,  campagna Dosta-Italia - UNAR; 
Dijana Pavlovic, vice Presidente Federazione Rom e Sinti Insieme. Prevista anche la partecipazione dei cittadini rom di origine romena che hanno dato vita a Bari alla cooperativa di lavoro  Artezian, presidente Dainef Tomescu.