Cerca nel sito:  

VolontarIO, prima persona PLURALE

Data: 05/12/2013
Categoria: Appuntamenti Csvnet

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato del 5 dicembre, a Roma un importante confronto fra Istituzioni e volontari sulle sfide del Paese, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini

VolontarIO prima persona PLURALE è lo slogan dell’evento in programma il prossimo 5 dicembre, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma (via Guglielmo Pepe 43, ore 10:00-15:00), per celebrare la 28° Giornata internazionale del volontariato e l’Anno Europeo dei Cittadini 2013.

L’appuntamento sarà un’occasione importante per discutere sul ruolo del volontariato italiano e sulle prospettive per lo sviluppo del nostro Paese.

Il programma si aprirà con un confronto fra i promotori della manifestazione, moderati da Luca Mattiucci, responsabile di Corriere.it – Buone notizie: Arnaldo Chianese ed Enzo Costa della Consulta del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore; Emma Cavallaro, presidente della ConVol – Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato; Stefano Tabò, presidente di CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; Edoardo Patriarca, presidente del CNV - Centro Nazionale per il Volontariato.

A seguire il presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo, presenterà la nuova edizione del “Bando Volontariato 2013”, per il sostegno ai programmi e lo sviluppo di reti di collaborazione fra le Organizzazioni di Volontariato del Mezzogiorno.

“Il Volontariato a confronto con le istituzioni del Paese” è il tema che animerà la parte finale del programma: dopo la relazione di Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera, introdurrà il video-messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri – Enrico Letta e l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini.

Tutti gli interventi saranno introdotti dai video prodotti dalle Organizzazioni di Volontariato di tutto il territorio nazionale. 

L’evento è promosso da: Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum, ConVol – Conferenza Permanente Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato; CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; CNV – Centro Nazionale per il Volontariato, con la partecipazione di Fondazione CON IL SUD.

Segui la pagina Facebook e la diretta Twitter usando l’hashtag #Giv2013.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.