Cerca nel sito:  

SistemiAmo la famiglia

Data: 07/04/2014
Categoria: Altri Eventi

A Lecce un convegno sulle linee guida, le metodologie e le buone prassi di Welfare a dimensione locale

Si terrà lunedì 7 aprile 2014 a Lecce a partire dalle ore 9, presso le Officine Cantelmo il convegno nazionale “Comuni e politiche familiari innovative. Linee guida, metodologie e buone prassi di Welfare a dimensione locale”.L'iniziativa è realizzata dal Comune di Lecce, ANCI, Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento (nel quadro della convenzione tra l’amministrazione comunale ed il Dipartimento), e alcuni rappresentanti della Commissione Europea competente in materia di Politiche Sociali.

Il progetto vuole attivare un confronto sulle buone prassi di Politiche sociali innovative che si ripeterà ogni anno con un focus diverso. 

Per l’anno in corso il focus è sulle Politiche Familiari. In un quadro caratterizzato spesso da forti differenze territoriali, oltre che da una generalizzata contrazione delle risorse finanziarie disponibili, le esperienze in atto disegnano processi di “trial and error”, a riprova di quanto la ricalibratura territoriale dei sistemi sociali rappresenti una delle dimensioni di maggiore fermento nell’attuale processo di ridefinizione delle politiche di welfare. Questi processi di sperimentazione e apprendimento, all’interno di un contesto istituzionale per molti versi incerto quale quello andato delineandosi negli ultimi anni in Italia, richiedono luoghi e momenti di confronto tra gli attori istituzionali, la rete dei soggetti di Terzo settore e gli studiosi, con l’obiettivo di sottoporre a verifica la replicabilità di buone prassi e la sostenibilità dei modelli emergenti di welfare locale.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.