Cerca nel sito:  

Mai Soli

Data: 25/04/2014
Categoria: Altri Eventi

Inaugurazione a Leverano di una casa di riposo per anziani e un centro diurno per disabili

S’inaugura il 25 aprile alle ore 17,30 a Leverano la Residenza “Mai Soli” di proprietà della locale Banca di Credito Cooperativo, comprendente una casa di riposo per anziani e un centro diurno per disabili. Le strutture, componenti un unico complesso residenziale, sono situate nel centro abitato di Leverano e precisamente in Piazza Pertini; godono di un’ ampia zona verde e di adeguati spazi per la socializzazione e le diverse attività di relazione. Interamente realizzato in proprio, grazie agli utili accantonati ed non utilizzati dai soci cooperatori, che hanno voluto dotare il territorio di riferimento di una struttura all’avanguardia che sarà gestita dall’associazione Anffas di Leverano, relativamente al centro diurno per disabili, e da una cooperativa sociale formata dai soci della stessa Bcc, per quanto attiene la casa di riposo.

La cerimonia d’inaugurazione prevede l’intervento di saluto del sindaco di Leverano Giovanni Zecca e la partecipazione dei sindaci del comprensorio in cui la Bcc Leverano ha filiali (Copertino, Veglie, Porto Cesareo e Nardò) e del presidente della provincia di Lecce Antonio Gabellone. Mentre il mondo del credito cooperativo sarà rappresentato dal vice presidente vicario nazionale di Federcasse Augusto Dell’Erba e dal vice presidente di Iccrea Holding spa Giuseppe Maino. Gli interventi saranno del presidente nazionale dell’Anffas Roberto Speziale e dell’assessore regionale al welfare e alla sanità Elena Gentile, in rappresentanza della Regione Puglia.

Le conclusioni sono riservate al presidente della banca promotrice l’iniziativa, Lorenzo Zecca, convinto assertore e sostenitore, unitamente a tutti i componenti del consiglio di amministrazione sia attuale che precedente,  dell’importanza e del ruolo strategico che una simile struttura può rivestire nella rete dei servizi sociali del territorio.Una sentita e personale testimonianza di condivisione alle finalità della struttura sarà portata dal giornalista e conduttore Rai, Michele Cucuzza nel mentre la conduzione è affidata all’altrettanto noto volto del telegiornale, Attilio Romita, oggi caporedattore al TG3 della Puglia.

La cerimonia di benedizione, invece, sarà officiata dall’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, diocesi cui ricade il territorio di Leverano, mons. Domenico Caliandro. Anche il mondo della scuola sarà presente quale testimone dell’evento mediante la partecipazione del coro e dei solisti del locale istituto comprensivo polo 1 ad indirizzo musicale, da cui la struttura in questione dista pochi metri quasi a voler cementare un immediato rapporto di continuità tra le fasce più giovani e quelle più mature, tra l’attività didattico-educativa della scuola e quella educativo-sociale del centro per disabili, come testimonierà il rappresentante della Consulta dei Giovani Soci della Bcc Leverano, Antonio Cagnazzo.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.