Cerca nel sito:  

Verso il villaggio fantasma di Roca Nuova

Data: 06/04/2014
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Organizzata da Cicloamici Lecce un'escursione alla scoperta dell'insediamento rurale situato nell’entroterra tra Melendugno e Torre Dell’Orso

Cicloamici Lecce organizza un'escursione di interesse storico e artistico nel villaggio fantasma di Roca Nuova domenica 6 aprile 2014. Il programma prevede una pedalata di circa 2 ore e mezzo in un dedalo di stradine tra uliveti e muri a secco fino al villaggio disabitato, un insediamento rurale situato nell’entroterra tra Melendugno e Torre Dell’Orso.

L’abitato fu edificato verso la fine del ‘500 per ospitare parte della popolazione proveniente da Roca Vecchia, l’antico casale fortificato posto lungo la costa che venne distrutto per ordine del Re di Spagna affinché non fosse conquistato dai pirati saraceni.Roca Nuova arrivò a contare fino a 500 abitanti nel periodo di massimo sviluppo (XVIII sec.), per poi spopolarsi verso la fine del 1800 a causa della malaria che infestava le zone litorali. Le ultime famiglie abbandonarono il piccolo centro nel 1925, con il trasferimento della Parrocchia dalla locale Cappella di San Vito alla chiesa di San Foca.Il piccolo centro, recentemente restaurato, si compone anche di una porta d’ingresso che conduce alla grande piazza per il mercato, di un Castello Baronale fortificato e di alcune piccole abitazioni con stalle e capanne.

Il rientro per Lecce è previsto nel tardo pomeriggio passando per Roca Vecchia e San Foca, dove faremo uno spuntino sul lungomare.

Ritrovo: ore 9:00 piazzale antistante il mercato coperto Settelacquare di Lecce in via Cesare Abba; 

Partenza: ore 9:15;

Rientro a Lecce: ore 18:30 ca

Percorso A/R: km 52 ca.;

Difficoltà: media. Il percorso è lungo. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate senza traffico automobilistico.

Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficiente.Quota di iscrizione: € 5 a fini assicurativi (per i non soci);

Dotazioni standard: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura. E’ consigliato l’uso del casco;

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.