Cerca nel sito:  

Le energie liberate

Data: dal 10/04/2014 al 13/04/2014
Categoria: Altri Eventi

È il tema del Festival del volontariato 2014 organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato a Lucca

Al via la nuova edizione del Festival del Volontariato, l'evento ideato e promosso dal Centro Nazionale per il Volontariato previsto dal 10 al 13 aprile a Lucca, presso il Complesso del Real Collegio. Titolo del festival, “Le energie liberate”, filo conduttore che legherà tutti gli eventi culturali e di animazione della manifestazione.

Il tema scelto, frutto di un lavoro di riflessione ad opera di tutti i soggetti che fanno parte del mondo del CNV è la sintesi dello stesso percorso del Centro Nazionale per il Volontariato degli ultimi anni. Interpella il volontariato sulle sue potenzialità espresse e inespresse e sui condizionamenti: le energie da liberare, togliendo i blocchi e gli ostacoli dovuti anche al riconoscimento non adeguato da parte delle istituzioni pubbliche e della società in generale. La declinazione di questo argomento nei vari appuntamenti del Festival, vedrà una grande attenzione al lavoro, l'urgenza nell'Italia della crisi. Due mondi, lavoro e volontariato, spesso contrapposti, ma che invece hanno in comune l'opera delle persone e i valori fondanti di coesione e solidarietà. Ma soprattutto dal mondo del terzo settore arrivano oggi idee, valori ed esperienze che possono essere determinanti per rigenerare il lavoro e creare buona occupazione. Il terzo settore è sempre stato un ambito di generazione qualitativa e quantitativa di occupazione e non è un caso che oggi, pur fra mille difficoltà, sia proprio questo settore che riesce meglio a parare i colpi delle crisi che lo attanagliano.

Il Festival del Volontariato 2014 sarà il primo appuntamento de "I Cantieri del bene comune" il Network di eventi del terzo settore che ha individuato proprio nel lavoro il tema caratterizzante le edizioni 2014 dei singoli eventi facenti parte della rete.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.