Cerca nel sito:  

Il cinofilo in Protezione civile

Data: dal 31/05/2014 al 02/06/2014
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Le iscrizioni allo stage formativo organizzato a Casalabate dalle associazioni “Acos” e Protezione civile “Ala azzurra” sono aperte fino al 30 maggio 2014

Si terrà nelle giornate del 31 maggio, 1 e 2 giugno 2014 a Casalabate, in via Provenzani 68 presso il centro cinofilo A.C.O.S, lo stage formativo “Il cinofilo in Protezione civile” sugli aspetti peculiari della Protezione Civile, dal soccorso sanitario alla ricerca dispersi con l’ausilio di unità cinofile, con tutte le sue dinamicità e gli aspetti ludico-cognitivi per l’addestramento del cane. L’iniziativa organizzata dalle associazioni “Acos” e Protezione civile “Ala azzurra”, è rivolta a tutte le associazioni di Protezione Civile della Regione Puglia che desiderano avere un maggiore raggio d’intervento nell’ambito dell’emergenza, introducendo così all’interno dei sodalizi la figura del cane cinofilo e la relativa competenza del suo utilizzo ivi compreso quello formativo.Lo stage, inoltre, è aperto a tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo della cinofilia sportiva ad utilizzo pubblico. 

Le iscrizioni sono aperte dal 1° marzo scorso e chiuderanno improrogabilmente per motivi organizzativi il 30/05/2014 alle 20. Il costo previsto per l’iscrizione dei volontari delle associazioni è di 50 euro a persona (con dispensa didattica). Il costo previsto per l’iscrizione dei volontari delle associazioni con il cane (iniziazione addestramento di quest’ultimo) è di 100 euro a binomio (con dispensa didattica), quello previsto per l’iscrizione di partecipanti non associati è di 80euro (con dispensa didattica) e quello per l’iscrizione di partecipanti non associati con il cane è di (iniziazione addestramento di quest’ultimo) è di 130 euro a binomio (con dispensa didattica).

Le lezioni saranno tenute da personale altamente qualificato nelle varie discipline che vedranno partecipi i volontari ed il personale laico presenti. Saranno inoltre coinvolte figure specializzate nell’utilizzo di apparecchiature radio ricetrasmittenti, fondamentali quest’ultime nei momenti dell’emergenza e che prevede una conoscenza degli aspetti informativi della protezione civile.Lo stage si svolgerà in tre giorni che prevedono alternativamente lo sviluppo delle specializzazioni sopra riportate con lezioni teoriche seguite da dimostrazioni pratiche, il tutto in un ambiente reso ideale a tale scopo immerso nel verde.

Per le adesioni di coloro che desiderano essere presenti in maniera continuativa nelle vicinanze della manifestazione, si prevedono convenzioni speciali con l’Hotel “La Perla” sito sul lungomare della Marina di Casalabate a poca distanza dal luogo dell’evento. 

  

Le quote d’iscrizione dovranno pervenire entro l’ultimo giorno utile sopra menzionato a mezzo bonifico sul conto PostePay n° 4023600647393950 indicando la seguente causale “Iscrizione Stage cinofilo” e dandone avvenuto esito all’indirizzo e-mail associazioneacos@gmail.com.
Per informazioni in merito rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 347 8179310 (Sig.ra Valentina) – 329 3242229 (Mario) – 328 8812215 (Gianfranco).


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.