Cerca nel sito:  

Parco comune dei frutti minori

Data: dal 11/04/2014 al 21/04/2014
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Tutti sono inviati a partecipare al progetto dell'associazione Casa delle Agriculture “Tullia e Gino” di Castiglione d'Otranto

Al via i lavori per la realizzazione del “Parco comune dei frutti minori” per la rigenerazione di terreni pubblici nelle aree rurali di Castiglione d'Otranto per convertirli in bene comune. Il progetto è promosso dall'associazione Casa delle Agriculture “Tullia e Gino” di Castiglione d'Otranto grazie alla collaborazione con Free Home University su un’idea dell'artista Luigi Coppola, in cui si incontrano artisti, pensatori e agricoltori radicali.

Sostenuto dal Parco Otranto – Santa Maria di Leuca, dal Comune di Andrano e Fondazione Musagetes (Canada), è reso possibile grazie all’attivazione di tante associazioni locali e di cittadini e dell’Istituto Agrario “Presta -Columella” di Lecce, il parco comune dei frutti minori nasce dal desiderio di restituire luoghi alla bellezza, alla memoria e al futuro, di ripensare la tradizione rurale, di creare spazi di sperimentazione e riflessione, con la consapevolezza del valore della terra, del lavoro e del vivere insieme. Tutti insieme per ridare dignità ad aree pubbliche abbandonate e meta di discariche di rifiuti e materiali inerti, spesso dannosi alla salute, per convertirle in bene comune. 

Da giorno 11 aprile fino a Pasquetta tutti sono invitati a partecipare ai lavori per la bonifica dell'area su cui nascerà il parco. Sono già all'opera tanti volontari che stanno imbiancando le pareti delle aule sociali presso Villa Comunale nel Parco delle Rimembranze. Il parco nasce su terreni bonificati da cui sono stati rimossi i rifiuti, per lasciare spazio al patrimonio frutticolo salentino: le molteplici varietà di fichi, il giuggiolo, la cornula, il sorbo, i gelsi e tanti altre specie autoctone da proteggere e gustare. 


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.