Cerca nel sito:  

Veleni, tumori e S.S. 275. Al via i Cantieri della sussidiarietà

Data: 29/04/2014
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Al primo Cantiere della sussidiarietà hanno già aderito amministratori locali, deputati, il mondo accademico e tante associazioni. Il 29 aprile a Tiggiano

Si terrà a Tiggiano, martedì 29 aprile alle ore 18.30, presso la Sala del Cosiglio Comunale, il primo "Cantiere della sussidiarietà" aperto organizzato dal CSV Salento, in collaborazione con CSV net Puglia, il Coordinamento regionale dei Centri di servizio al volontariato pugliese. Centrale, dopo mesi di discussione, sollevata dall'impegno e dall'approfondimento di tanti volontari e promossa dal Centro Servizi Volontariato Salento, il nodo affrontato in questo primo appuntamento: l'allarmante incidenza dei tumori nel Salento, le recenti discariche interrate sul percorso del progetto della strada statale 275 sono questioni di interesse collettivo che ora come mai, richiedono tempestive soluzioni.   

Al "Cantiere" hanno già aderito Forum Terzo Settore Puglia, Forum Terzo Settore Lecce, le associazioni SOS 275, SOS Costa Salento, Gaia, Forum Ambiente e Salute, ACLI Puglia, Comitato No Tap, la Diocesi di Ugento S.M. Leuca, i comuni di Tiggiano, Tricase, Alessano, Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Patù, Corsano, Salve, Acquarica del Capo,Ugento, Montesano; al Cantiere hanno anche aderito diversi deputati del Parlamento italiano e esponenti del mondo accademico pugliese, ma chiunque può aderire facendo espressa richiesta al "Moderatore". La metodologia del "Cantiere" è essenziale, diretta e punta alla piena trasparenza: "analisi scientifica" della vicenda, discussione, proposte. Alla fine del "Cantiere", che resterà aperto fino a soluzione del problema, sarà votato un "documento politico" che verrà poi inoltrato alle autorità competenti, come alta espressione di proposta politica del territorio, nella logica dell'art. 118 della Costituzione italiana (principio di sussidiarietà),e soprattutto sarà condiviso con la popolazione interessata al problema dei veleni, dei tumori e degli espropri della S.S. 275 nel tratto da Montesano a Leuca. Per informazioni e adesioni: presidenza@csvsalento.it; cell. 335/6458557. 

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.