Cerca nel sito:  

Raccontiamo… con le dita 2014

Data: dal 17/05/2014 al 24/05/2014
Categoria: Altri Eventi

In mostra gli elaborati finali della seconda edizione della campagna di sensibilizzazione sul tema della disabilità visiva realizzata dall’associazione Salento Social Tourism

Continua la campagna di sensibilizzazione sul tema della disabilità visiva “Raccontiamo… con le dita!“ promossa dall’associazione Salento Social Tourism coinvolgendo i ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo G. Mazzini di Melendugno.

Giunta alla sua seconda edizione, l’attività ha avuto inizio nel mese di febbraio e si è articolata in due fasi: la prima dedicata all’educazione sensoriale con esercizi per lo sviluppo dei sensi in assenza della vista; la seconda invece più pratica, basata sullo studio dei materiali da collage, delle tecniche di scrittura creativa e sull’educazione all’immagine e all’arte tattile, finalizzata al confezionamento di tre libri tattili. Tra questi bellissimi prodotti di artigianato, un libro è dedicato a Gaetano Marchitelli, giovane quindicenne ucciso dalla mafia a Bari Carbonara il 2 Ottobre del 2003.

Nei libri tattilmente illustrati la storia è accompagnata da immagini in rilievo ottenute con varie tecniche illustrative tra cui il collage materico; presentano dunque disegni tattili ed esplorabili con le dita perché appositamente realizzati con materiali diversi per forma, spessore e texture. Nelle scuole i libri tattili sono utilizzati come veri e propri sussidi didattici per l’integrazione dei bambini non vedenti con i compagni normodotati; risultano infatti attraenti e affascinanti per tutti, data la presenza di diversi materiali che stimolano il tatto e la vista. Gli elaborati finali di "Raccontiamo… con le dita!", su proposta della dirigente didattica, saranno presentati in occasione della mostra "Il veliero parlante" che si terrà dal 17 al 24 maggio presso il Castello di Copertino, a cura della omonima Rete regionale di scuole che opera dal 2008 e che costruisce itinerari didattici innovativi per la promozione delle competenze chiave di cittadinanza attraverso la produzione di libri.

L’intento più grande dell’associazione è realizzare un vero e proprio percorso strategico di cittadinanza attiva per incoraggiare la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità non solo da un punto di vista prettamente turistico anzitutto educativo e culturale. La scuola oggi più che mai riveste un ruolo importante nella trasmissione di quei saperi “informali” che si accompagnano alle buone pratiche dell’educazione civica.
Per conoscere i laboratori e le attività dell’associazione visitate il sito: www.salentosocial.it

Per chi desidera realizzare, presso la propria struttura, il laboratorio “Raccontiamo… con le dita!” può contattare il seguente indirizzo e-mail info@salentosocial.it 


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.