Cerca nel sito:  

Identità della Persona Sorda e Diritto all’Accesso tra lingua dei segni, cultura e leggi

Data: 01/07/2014
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Un corso di formazione gratuito sulla Lis realizzato dalle associazioni A.E.E.O.S. Onlus e Difesa Diritti Onlus con il sostegno del CSV Salento

Si avvia il primo luglio il corso di formazione gratuito «Identità della Persona Sorda e Diritto all’Accesso tra lingua dei segni, cultura e leggi» si realizzerà nell’ambito dei progetti di formazione per il volontariato per l’anno 2014, finanziato dal CSV Salento, con il patrocinio dell’Università del Salento. L'associazione A.E.E.O.S. Onlus (Associazione Europea Extraeuropea Operatori Specializzati) capofila del progetto, lavorerà in rete con il C.N.I.S. Onlus (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e l’associazione Difesa Diritti Onlus. L’associazione AEEOS è promotrice da diversi anni sul nostro territorio della valorizzazione e della diffusione della Lingua dei Segni, lingua LIS (Lingua dei Segni Italiana), con l’obiettivo di promuovere il processo di promozione globale delle “Persone Sorde”, la loro inclusione sociale e il loro diritto ad accedere alla comunicazione, anche tramite la figura professionale dell’interprete LIS.

Le persone sorde segnanti hanno sempre usato la LIS, anche se per molto tempo di nascosto, poiché i segni erano considerati un impedimento all’apprendimento della lingua italiana: si riteneva, erroneamente, che usandoli le persone sorde non avrebbero mai appreso a parlare verbalmente. I segni sono invece, al pari di qualsiasi lingua, un modo si rappresentazione della realtà e della cultura dei sordi. L’idea è quindi di realizzare un corso LIS di formazione e approfondimento sia per principianti che per persone che hanno già una conoscenza di base. Nel breve corso si partirà dalla dattilogia, uno specie di spelling delle parole, e dal suo uso per presentarsi e per dire tutte quelle parole di cui non vi è un traduzione in segni, per arrivare ai segni.Le lezioni di pratica della LIS saranno proposte in maniera graduale, partendo dai concetti di base, fino ad arrivare a raccontare una favola o a cantare un testo in LIS. Oltre ai segni, durante il corso ci concentreremo su elementi di sintassi, di storia, di antropologia, di psicolinguistica, di sociologia e di diritto per far conoscere agli alunni anche il modo di pensare, di apprendere, di costruire il reale della persona sorda. È infatti un mondo separato non solo dalla grande barriera linguistica, ma anche da molti pregiudizi e preconcetti che impediscono alle persone udenti di rapportarsi con le persone sorde in maniera egualitaria e non omologante.I docenti, altamente esperti e preparati, sono stati selezionati tra quelli che, da anni, partecipano ai corsi realizzati presso l’associazione AEEOS, l’Università del Salento, e per tutti i progetti della rete “Tam Tam Sociale”.

Il corso inizierà martedì 1 luglio e le lezioni si svolgeranno a Lecce presso la sede operativa del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) in via Siracusa n.58-60, locale che permette grande libertà di movimento, fondamentale per poter segnare.Si svolgeranno quindi 16 ore di lezione, divise in 4 lezioni da 3 ore ognuna (17,30-20,30) e 1 incontro da 4 ore (16,30-20,30).

È gradita l’iscrizione visto il gran numero di alunni frequentanti i corsi precedentemente svolti dall’associazione Aeeos.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.