Cerca nel sito:  

Il Festival dell'inutile

Data: dal 07/07/2014 al 13/07/2014
Categoria: Altri Eventi

Un ciclo di incontri a Corigliano d'Otranto per lanciare un grido di allarme contro un fenomeno dilagante come l'utilitarismo e riabilitare parole come "gratuito" e "disinteressato"

Dal 7 al 13 luglio 2014 al Castello di Corigliano d'Otranto – il paese più filosofico d'Italia, si terrà il “Festival dell'inutile”, organizzato per lanciare un grido di allarme contro un fenomeno dilagante che sta invadendo le nostre vite – l'utilitarismo – e per tentare di riabilitare parole come “gratuito” e “disinteressato”. L'iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Corigliano d’Otranto, in collaborazione con Regione Puglia, Quarta Caffè (main sponsor), Maison de Créatif di Mariangela De Carlo, Delegazione FAI di Lecce, Love Salento di Saveria e Mario Carparelli, Associazione “Salento che pensa”.

Il titolo, volutamente provocatorio, prende spunto dal bestseller “L’utilità dell’inutile” (Bompiani) di Nuccio Ordine, studioso di fama internazionale della filosofia di Giordano Bruno e del Rinascimento: un elogio appunto dei saperi “inutili”, di quei saperi cioè che non producono profitto, che non producono guadagni e che, quindi, vengono considerati inutili in una società in cui contano solo i soldi e il profitto. Scopo del libro di Nuccio Ordine e, conseguentemente, del “Festival dell’inutile” è invece quello di dimostrare che gli uomini hanno bisogno proprio di ciò che viene considerato inutile: perché la letteratura, l’arte, la filosofia, la musica, la ricerca scientifica di base sono necessarie per nutrire lo spirito, per farci diventare migliori, per rendere più umana l’umanità. 

Ad aiutare il pubblico a riflettere sull’utilità dell’inutile e, naturalmente, sull’inutilità dell’utile (quante cose che ci vengono spacciate per utilissime si rivelano invece perfettamente inutili?) saranno intellettuali, filosofi, scienziati, scrittori e giornalisti di fama internazionale che saranno introdotti da Ada Fiore (Sindaco di Corigliano d’Otranto), Dina Manti (Assessore alla Cultura di Corigliano d’Otranto) e Mario Carparelli (curatore del Festival).
L’intero evento è collegato al programma di ospitalità proposto dal Comune di Corigliano d’Otranto, approvato e sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito del P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 – ASSE IV – LINEA DI INTERVENTO 4.1 AZIONE 4.1.2 ATTIVITÀ E - Piano annuale delle attività di promozione turistica 2013.

"Un festival - ha sottolineato Luigi Russo, presidente del CSV Salento - per dire che l'utilitarismo sta tentando di uccidere l'essenziale (l'amore, il dono, l'arte, la poesia, la bellezza, la terra e il mare e l'aria, il sogno, il valore del tempo, le carezze) e che ci vuole un atto di coraggio per contrastare questa pericolosa deriva verso la morte, quel coraggio che spesso è l'abito del volontario, nelle sue più diverse forme. Un festival che celebra il dono e la gratuità come elementi essenziali della vita".

Di seguito il programma completo.

Lunedì 7 luglio, ore 22 - Castello di Corigliano: Nuccio Ordine (Università della Calabria)

Perché l’inutile ci salverà

Martedì 8 luglio, ore 22 - Castello di Corigliano: Luca Serianni (Università “La Sapienza” di Roma – Accademia dei Lincei)

Imparare l’italiano inutile

Mercoledì 9 luglio, ore 22 - Castello di Corigliano: Paolo Mieli (Presidente di RCS Libri)

I conti con la storia

Giovedì 10 luglio, ore 22 - Castello di Corigliano: Edoardo Boncinelli (Università Vita-Salute San Raffaele)Giulio Giorello (Università degli Studi di Milano)

Noi che abbiamo l’animo libero

Venerdì 11 luglio, ore 22 - Castello di Corigliano: Le frontiere della vitaVisione del film Frankenstein di Mary Shelley di Kenneth Branagh

Seguirà dibattito con il genetista Edoardo Boncinelli e con il filosofo Giulio Giorello

Sabato 12 luglio, ore 22 - Castello di Corigliano: Come difendere e valorizzare il patrimonio artistico italiano?

L’ex ministro dei beni e delle attività culturali Massimo Bray risponde alle domande di Nuccio Ordine

Domenica 13 luglio, ore 22 - Castello di Corigliano: Sossio Giametta (Bruxelles)

A che serve la filosofia?

Sabato 12 luglio e domenica 13 luglio, alle ore 21, sempre nel Castello di Corigliano, la compagnia Alibi metterà in scena due spettacoli teatrali ispirati alle vicende umane ed intellettuali di Giulio Cesare Vanini e di Socrate. Info: 329.1271425. Per tutta durata del festival sono previsti eventi artistici collaterali a cura di Mariangela De Carlo (Maison de Créatif).

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.