Cerca nel sito:  

Genitorialità ad alto contatto, percorso per famiglie sostenibili

Data: 09/04/2015
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Il progetto “BoxBebè – una scatola di benvenuto per ogni nuovo nato” continua il suo percorso nei Comuni dell'Ambito di Martano aderenti all'iniziativa con l'ultimo incontro giovedì 9 aprile 2015 alle ore 18 presso la Bibliomediateca di Calimera

Il progetto “BoxBebè – una scatola di benvenuto per ogni nuovo nato”, realizzato con il sostegno di PugliaCapitaleSociale programma dell' Assessorato al Welfare della Regione Puglia continua il suo percorso nei Comuni dell'Ambito di Martano aderenti all'iniziativa con l'ultimo incontro del Convegno “Genitorialità ad alto contatto – percorso per famiglie sostenibili”, giovedì 9 aprile 2015 alle ore 18.00 presso la Bibliomediateca “G. Aprile” - saletta “A. Moro”:

 

GENITORIALITÀ

STILI DI ATTACCAMENTO NEL PRIMO ANNO DI VITA DEL BAMBINO

Interviene: Brizio Colella – psicologo dell'età evolutiva presso il Consultorio di Calimera

"Non si può venire al mondo da soli" così come "non esiste un bambino senza una madre": su questi principi fondamentali si basa la teoria dell'attaccamento secondo la quale il bambino appena nato cerca la vicinanza e il contatto con la propria mamma per sentirsi al sicuro e protetto.

Se la madre è disponibile a offrire questo, il bambino cresce felice e sviluppa un legame "sicuro"; quando la madre o la persona che si prende cura del bambino non offre una base sicura, allora nel bambino si attiva un legame insicuro con caratteristiche ansiose, se non addirittura un legame disorganizzato che è fonte di grande sofferenza per il bambino.

Partendo da queste semplici ma importanti considerazioni, l'incontro che si terrà il prossimo 9 aprile 2015 vuole essere un' occasione per offrire ai genitori, ed in particolar modo alle mamme, l'opportunità per parlare degli stili di attaccamento tra madre e bambino, cioè di come si manifesta e di come si costruisce quel legame unico ed esclusivo tra madre e bambino nel loro primo anno di vita. Si sottolinea "nel loro primo anno di vita" perché la nascita del figlio porta con sé un'altra nascita: la nascita della funzione materna.

Nell' incontro-dibattito verranno trattate le tappe più importanti della nascita di un bambino: la "prefigurazione del figlio" (con riferimento al periodo della gravidanza); la "preoccupazione materna primaria" (con riferimento ai primi giorni di vita subito dopo la nascita); la "reverie" (cioè la capacità della madre di prestare la propria mente al bambino nel primo anno di vita). Verranno inoltre proiettati due brevi filmati in cui, nel primo, si potrà comprendere appieno come il bambino reagisce quando si rispecchia nel viso della madre, mentre nel secondo verranno mostrati gli effetti negativi della così detta "sindrome da scuotimento" che a volte, seppur inconsapevolmente, il genitore agisce nei confronti del bambino causando purtroppo danni neurologici gravi.

Vista l'importanza e la delicatezza dell'argomento si invitano tutti a partecipare, in particolar modo le donne che sono in attesa o quelle che desiderano avere un figlio, le mamme e i papà e tutti coloro che a vario titolo si occupano di bambini.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.