Cerca nel sito:  

La LIS e la relazione con la persona sorda

Data: dal 11/06/2015 al 07/07/2015
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Corso Lis gratuito promosso dall’associazione AEEOS grazie al Bando formazione 2015 del CSV Salento

Parte l’11 giugno 2015 un corso breve di Formazione Sociale sulla “LIS e la Relazione con la Persona Sorda”, organizzato dall’Associazione AEEOS Onlus in partenariato con L’Associazione C.N.I.S. Onlus (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e l’Associazione Difesa Diritti Onlus, facenti parte delle rete TAM TAM Sociale. Il corso è realizzato grazie il contributo del Bando Formazione 2015, 1° scadenza, del CSVS, Centro Servizi Volontariato Salento.

L’idea di base è che spesso i volontari delle associazioni si devono rapportare con la comunità dei sordi o con alcuni dei suoi rappresentanti, con il loro modo di comunicare che spesso influenza il modo di relazionarsi e di comprendersi. A questo scopo l’associazione ha deciso di organizzare un corso di formazione con due obiettivi:

- apprendere le basi della Lingua LIS nelle prime lezioni dedicate principalmente a chi non la conosce e approfondire i segni legati a temi psico-sociali nelle ultime lezioni.

- far conoscere in che modo si sviluppa la personalità del bambino sordo e quali problematiche psico-sociali possono sopraggiungere.

Le prime due lezioni, per un totale di 6 ore, sono infatti pensate per chi non conosce la LIS e vuole apprendere l’alfabeto (o dattilologia, utilizzabile per fare lo spelling delle parole) e la comunicazione di base. Infatti è molto importante, quando ci si rapporta con le persone sorde, conoscere una base di questa lingua, perché fa sentire gli interlocutori a loro agio, capiti e compresi.

Le persone sorde apprezzano chi conosce la LIS o almeno alcuni segni base perché ciò sottintende un interesse verso la situazione dei sordi e un’empatia verso la problematica della sordità. Se si ha affinità o almeno curiosità verso qualcosa, si cerca di conoscerla per comprenderla e capirla. Allo stesso modo, avvicinarsi alla lingua LIS sottintende la volontà di entrare in un mondo diverso, di conoscerlo e capirlo, rispettando sempre l’identità culturale di una persona, adattandosi ai suoi bisogni linguistici.

È un Corso di Formazione e Approfondimento sulla LIS (Lingua dei Segni Italiana) per persone che hanno già una conoscenza di base, ma anche per i principianti. Si svolgeranno quindi 12 ore di lezione, divise in 5 lezioni (2 lezioni da 3 ore, 16.30-19.30, e 3 da 2 ore, 17.00-19.00).

Dalla terza lezione in poi il docente sarà una persona sorda, il dott. Dario Palazzo, che condurrà i partecipanti nel mondo e studio della LIS e delle teorie psico-sociali-linguistiche legate alla sviluppo della persona sorda e al suo relazionarsi con il mondo degli udenti. Il dott. Dario Palazzo sarà coadiuvato necessariamente nello svolgimento della lezione da un interprete in modo che anche i corsisti principianti possano partecipare attivamente alla lezione.

I corsisti saranno messi in grado di conoscere la cultura della persone sorde ed acquisire la base per comunicare con la lingua dei segni LIS. Allo studio della LIS si affiancheranno argomenti di antropologia, psicolinguistica, psicologia, sociologia e diritto.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede operativa del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti  Specializzati) in via Siracusa 58 a Lecce, che permette grande libertà di movimento, fondamentale per poter segnare.

È gradita l’iscrizione.

La scheda di iscrizione deve essere inviata SOLO al seguente indirizzo di posta elettronica: difesadiritti13@libero.it

Si rilascia attestato finale.

In allegato scheda di iscrizione e calendario degli incontri formativi


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.