Cerca nel sito:  

Neuroscienze Café incontro su arti e processi sociali

Data: 18/09/2015
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

La rassegna culturale e scientifica Neuroscienze café giunge al suo decimo appuntamento. Il 18 settembre si parlerà ancora di arti terapie, questa volta funzionali a rigenerare i processi sociali

Il 18 Settembre alle ore 17:00 si svolgerà presso l'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, sito in via Oronzo Quarta n°24 a Lecce, il decimo incontro della rassegna Neuroscienze Café, organizzata dal medesimo istituto e patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune e dalla Provincia di Lecce, e dalla facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali, dell'Università del Salento.

Durante questo nuovo incontro, sarà la dott.ssa Ilaria Caracciolo, psicoterapeuta, gruppo analista e arte terapeuta, a proporre le arti terapie da una diversa prospettiva, che proporrà ai partecipanti il tema Espressione creativa e rigenerazione urbana: le Arti Terapie come catalizzatore dei processi sociali.

La dott.ssa Caraccio partirà dal tessuto urbano ed industriale dell'Italia, spesso segnato da centri privi di aggregazione sociale a cui corrispondono caoticità e frenesia dei ritmi quotidiani, che nulla hanno a che vedere con il ritmo proprio dell'essere umano. Un tessuto urbano di questo genere corrisponde sicuramente ad un corpo sociale ammalato, che per guarire ha bisogno di scoprire come vivere meglio. In questo contesto di ricerca di ben-essere collettivo si inserisce l'arte, da sempre strumento di condivisione ed elaborazione delle emozioni. Learti terapie dismettendo i panni terapeutici possono essere usate per una riqualificazione ed una rigenerazione urbana e quindi sociale.

Saranno presentati diversi progetti di resilienza urbana già attuati nel tarantino. Con resilienza urbana si intende la capacità di un territorio o di una comunità sociale di prevenire o comunque affrontare ogni genere di problematica sia sociale che ambientale. La scelta di Taranto, ovviamente non è casuale: Taranto è una città ferita sia dal punto di vista ambientale, che economico, fattori che hanno generato blocchi del potenziale creativo dei singoli, sopraffatti dalla rassegnazione. La dott.ssa Caracciolo dimostrerà come le arti terapie possono spingere l'individuo ad abbandonare i personalismi per promuovendo il senso comunitario e di problem solving.

Obbiettivo dell'incontro resta quello di dimostrare come le arti terapie possono essere la soluzione alle più comuni patologie dell'individuo e del territorio.

L'accesso alle attività è gratuito e sarà rilasciato attestato di partecipazione. 

Per info e prenotazioni: ufficiostampa@artiterapielecce.it


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.