Cerca nel sito:  

Hei, tu! Hai midollo?

Data: 26/09/2015
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Il 26 settembre a Lecce i volontari di ADMO saranno in piazza per sensibilizzare i giovani sull'importanza di donare il midollo osseo

La quinta edizione della giornata nazionale, promossa dai volontari ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), si svolgerà il 26 settembre in Piazza Mazzini a Lecce, così come in 92 altre piazze d’Italia, con l’unico obbiettivo di sensibilizzare i giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni sull'importanza di donare il proprio midollo. La giornata, anche per l'edizione 2015, vedrà la collaborazione dell'IBMDR, il Registro italiano dei donatori di midollo osseo, e del CNT Centro Nazionale Trapianti.

L'evento  è ricco d’appuntamenti e vedrà impegnati moltissimi volontari che al grido di Hei, tu! Hai midollo? coinvolgeranno il maggior numero possibile di presenti e passanti per effettuare una prima tipizzazione del midollo osseo. La tipizzazione avverrà seduta stante grazie alla presenza di emoteche mobili, all’interno delle quali i medici dei centri trasfusionali potranno effettuare dei piccoli prelievi di sangue o saliva, inserendo i giovani più sensibili e di buona volontà all’interno del registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

Sarà possibile tipizzare il proprio midollo dalle 9:00 sino alle 21:00, ma la giornata sarà comunque animata da diversi eventi già a partire dalle ore 10:00.

Il primo appuntamento è dedicato ai più piccoli: alle ore 10:00 infatti, Parola d’ordine divertimento! vedrà protagonisti un gruppo di clown VIP Lecce. La giornata e gli eventi riprenderanno alle 16, con lo Sport in piazza che per due ore impegnerà la ASD Ki Mugon di Bruno Gabriele, la ASD Budocan Judo Lecce, la ASD Judo Club Olimpia Lizzanello e la ASD Lecce South Tiger American Football Team.

Seguiranno, a queste mini prove di karate, ju-jitsu, judo, takewondo e football americano, delle esibizioni di balli caraibici e latino americani, a cura della ASD COHIBA Escuela de Baile, che presenterà una performance fra le 18 e le 19.

Dalle 19 in poi la piazza si animerà con la musica di DJ/Percussion a cura di Enjoy Progect e di I SOL KEIS.

Quest'anno, per sostenere l'evento al grido di "la cura è dentro di te", sette volti noti dello sport e della musica: le campionesse di tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, la cantante Alessandra Amoroso, il gruppo dei Bastard Sons of Dioniso con Jacopo Broseghini. Nella giornata del 26 settembre, poi, molti altri saranno i personaggi dello spettacolo, dello sport, della musica e della televisione che, con i volontari ADMO e di altre associazioni di volontariato, coinvolgeranno i giovani nelle piazze.

I volontari ADMO sperano quest’anno di continuare a veder aumentare il numero di prelievi, confermando che tutti, in particolar modo i giovani, sono sempre più sensibili e pronti a donare un po' si se stessi per salvare gli altri. All'esordio nazionale, nel 2011, i prelievi sono stati 1.859 e 973 le promesse di eseguirlo successivamente alla giornata. Nel 2012, 3.175 prelievi e 864 promesse; nel 2013, 4.500 prelievi e 1.290 promesse; l'anno scorso 4.839 prelievi e 601 promesse.

Far crescere questo numero significa moltiplicare le speranze di vita. 

In allegato la locandina con il programma completo.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.