Cerca nel sito:  

Scegli di Esistere

Data: 23/11/2015
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Il Centro Antiviolenza Renata Fonte, in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, organizza per il 23 novembre presso la sua sede sita in Lecce, un incontro di sensibilizzazione e lancia la campagna Sceglie di Esistere

Scegli di Esistere: così il Centro Antiviolenza Renata Fonte dell'A.T.S. di Lecce ha deciso di intitolare la sua campagna di comunicazione in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebrerà il 25 novembre p.v.

Il Centro Antiviolenza Renata Fonte, afferente alla Rete Nazionale ed al Numero Verde Nazionale 1522 e presente sul territorio da 17 anni, ha organizzato per il 23 novembre a partire dalle ore 11:00 un incontro di sensibilizzazione ed informazione, che vuole essere anche un momento di sintesi e riflessione sul fenomeno della violenza di genere sul territorio ed in particolare nell’ambito territoriale sociale di Lecce.

L’incontro, che si svolgerà presso la sede del centro ovvero nell'ex Conservatorio Sant’Anna, sito in via Santa Maria del Paradiso n. 12 a Lecce, sarà strutturato in momenti diversi, legati al fenomeno della violenza sulle donne a diversi livelli.

Il primo momento dell'incontro sarà incentrato sulla presentazione del rapporto annuale 2015 sul fenomeno della violenza contro le donne, dopo il quale i presenti potranno prendere visione dell'esposizione intitolata PROTAGONISTE, la quale si compone di diversi scatti biografici che hanno come protagoniste, appunto, 15 donne salentine in carico al Centro Antiviolenza Renata Fonte. Scatti che testimoniano la forza, il coraggio e la dignità di queste donne ridiventate protagoniste della propria vita

Durante la giornata verrà anche letto il libro Il mostro. Il mostro è un libro di esperienze dense e forti che ha come autrice una delle donne prese in carico dal Centro antiviolenza Renata Fonte, la quale ha utilizzato l'autobiografismo come strumento utile ad uscire dalla violenza.

Durante la giornata verrà lanciata anche la campagna Scegli di Esistere promossa dal Centro Renata Fonte. 

All’incontro parteciperanno: Maria Luisa Toto, presidente dell’Associazione Donne Insieme del Centro Antiviolenza Renata Fonte, Valeria Pastorelli Vice Prefetto di Lecce, Pasquale Carnevale comandante della compagnia dei Carabinieri di Lecce, Sara Invitto docente presso l'Università del Salento, Titti de Luca medico della Asl di Lecce.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.