Cerca nel sito:  

Viola mon amour - Voci di donne

Data: 29/11/2015
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

L'ambito territoriale sociale di Casarano celebra, il 29 novembre, presso l'auditorium comunale cittadino la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne attraverso la rappresentazione Viola mon amour - Voci di donne

Viola Mon Amour- Voci di donne, portata in scena dalla compagnia Calandra di Tuglie è la rappresentazione teatrale scelta dall'Ambito Territoriale Sociale di Casarano per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorrerà il 25 novembre. La rappresentazione, che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del femminicidio e sul fenomeno della violenza in genere, andrà in scena il 29 novembre alle ore 19:30 presso l'Auditoriom comunale di Casarano.

L'iniziativa organizzata dall'Ambito Territoriale di Casarano, è stata realizzata in collaborazione con il Centro antiviolenza Il Melograno di Parabita e la Comunità san Francesco di Ugento, ed ha l'obbiettivo di far riflettere su un fenomeno che assume forme spesso inaspettate ed ha dimensioni di rilevanza sociale non trascurabili.

«L’impegno del nostro Ambito, spiega il Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, Gianni Stefano- si è tradotto negli anni, in un virtuoso sistema integrato di servizi indirizzati al territorio. Il Centro Antioviolenza Il Melograno, la Casa Rifugio per le vittime di violenza, Casa Nazareth e l’Equipe Antiviolenza sono nodi nevralgici di una rete nata per dare una risposta concreta ed integrata ai bisogni delle donne. Una rete in cui convergono professionalità in grado di garantire il supporto legale, il sostegno psicologico e la sicurezza necessaria per uscire dalla situazione di coercizione. Tuttavia le leggi e i servizi, seppure indispensabili, non bastano. E’ necessario un impegno di tutti per intervenire sul supporto culturale che è alla base della violenza».

«L’educazione e la cultura restano le più efficaci ed insostituibili armi contro gesti barbarici che troppo spesso vedono vittime le donne- conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Casarano, Matilde Macchitella - Con Viola Mon Amour, vogliamo donare al pubblico momenti di riflessione attraverso voci di donne che, sfruttando la forza evocativa di una rappresentazione teatrale, ci spingono ad immaginare un mondo senza violenza. Il teatro diventa così un luogo fisico e ideale di incontro, in grado di contribuire alla crescita dei giovani e della comunità tutta promuovendo importanti cambiamenti culturali».

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.