Cerca nel sito:  

Trepuzzi, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Data: dal 26/11/2015 al 29/11/2015
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Si celebrerà il 26 e il 29 novembre a Trepuzzi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne grazie a due appuntamenti organizzati dalla Commissione pari Opportunità del comune cittadino

Due date per dire no alla violenza sulle donne: è in questo modo che la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, sarà celebrata a Trepuzzi, grazie a diverse iniziative che si svolgeranno nelle giornate del 26 e del 29 novembre 2015.

Nonostante le statistiche dimostrino che le violenze fisiche o sessuali siano diminuite negli ultimi 5 anni, grazie anche ad una maggiore informazione, al lavoro sul campo, ma soprattutto alla migliore capacità delle donne di prevenire e combattere il fenomeno, non diminuisce l'efferatezza delle cronache di violenza, che continuano a insanguinare il mondo, così come la nostra nazione. Sappiamo che c'è ancora tanto da fare. 

Proprio per attirare l'attenzione sulla tematica della violenza di genere la Commissione Pari Opportunità del Comune di Trepuzzi e tutta l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’associazione di donne I.D.eA, il Circolo Arci, la Società Cooperativa Gli indisciplinati e la Compagnia Temenos, promuovono due giornate di sensibilizzazione. 

Giovedì 26 novembre andrà in scena L'altra faccia della luna, uno spettacolo teatrale e musicale di Marco Antonio Romano, che affronta il tema della violenza contro le donne, cercando di dare risonanza al bisogno dell'universo femminile di dar voce alla propria anima, alle sofferenze fisiche, all’urgenza di un riscatto che ha radici nella svalutazione da parte del mondo maschile. Lo spettacolo vuole essere anche un omaggio alla figura di Franca Rame, donna di grandissimo spessore, recentemente scomparsa. Franca Rame rappresenta non solo una voce autorevole e stimata della drammaturgia italiana, attrice e autrice che ha portato l’innovazione nel teatro, ma anche l'emblema della donna coraggiosa che ha affrontato le dolorose battaglie della vita con determinatezza e dignità e che ha saputo, con la propria tragedia personale, svelare il dolore delle donne vittime di violenza. Un impegno che ha fatto si che l’opinione pubblica accendesse un faro su questo deplorevole problema sociale.

La rappresentazione andrà in scena giovedì 26 novembre in prima battuta alle 10:00 in via Pepe, dove avrà come pubblico gli alunni della scuola secondaria di uno dei due poli scolastici, e alle 19:00 presso l'aula consiliare

Questo secondo spettacolo è dedicato a tutta la cittadinanza ed è a ingresso libero.

Domenica 29 Novembre sarà la volta di una grande manifestazione che intende dire No alla violenza contro le donne. Il raduno è previso alle ore 10:30 in Largo Margherita.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.