Cerca nel sito:  

F.I.A.B. lancia #30elode

Data: dal 20/11/2015 al 31/12/2015
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

#30elode è la nuova campagna sulla sicurezza nelle città lanciata dalla F.I.A.B collegata al concorso "Caro Renzi, vorrei andare in bici perché..." che invita i ragazzi a suggerire idee sulla mobilità su due ruote in città

Anche l’Amministrazione Comunale di Lecce sostiene la campagna #30elode lanciata dalla FIAB per riportare l’attenzione dell’opinione pubblica sul problema della sicurezza stradale nei centri urbani.

A tal proposito, martedì 10 novembre, è stata presentata dal Comune di Lecce un'iniziativa che coinvolgerà i bambini del capoluogo salentino, che si muove proprio nell'ambito della campagna FIAB  #30eLode, la quale prevede che gli alunni delle scuole scrivano al presidente del Consiglio dei ministri per proporre nuove idee sulla mobilità su due ruote in città.

Caro Renzi, vorrei andare in bici perché…è il tema di un concorso nazionale cui sono chiamati a partecipare i bambini di tutta Italia, tra i 6 e i 13 anni che mette in palio, ogni settimana una bicicletta, un kit di luci, un caschetto per bambini, un libro e un abbigliamento tecnico.

La campagna della FIAB è stata lanciata all’inizio di ottobre, in occasione della ripresa della discussione sulla modifica del Codice della strada per tutelare gli utenti deboli come i ciclisti e i pedoni, ma anche per rendere le nostre città più vivibili. Esperienze nazionali e internazionali dimostrano in modo inequivocabile, infatti, che la velocità delle auto è la prima causa di mortalità per chi viaggia in bici.

Per partecipare al concorso i ragazzi (da 6 a 13 anni) devono scrivere una email di circa 1000 battute che, iniziando con «Caro Renzi, vorrei andare in bici perché…», racconti le motivazioni e i desideri personali di questa richiesta.

Le lettere vanno inviate entro metà dicembre a matteo.renzi@30elode.org e saranno pubblicate sul sito www.30elode.org e condivise su Facebook e Twitter.

Premi settimanali saranno assegnati agli autori dei messaggi che otterranno il maggior numero di visualizzazioni: tra questi, una bici Lombardo, una maglia Santini da piccolo campione del mondo, kit luci e altri accessori offerti da Shimano e altri sponsor di Confindustria-Ancma.

Il concorso terminerà alla vigilia di Natale.

 Per ogni informazione, di seguito i riferimenti dei coordinatori Gruppo scuola FIAB: Rollo Giuliana: cell.329.9295666 o Russo Dario: cell.347.0636857

In allegato il Manifesto di #30elode

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.