Cerca nel sito:  

Affiancare le persone con demenza

Data: 04/12/2015
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Per aiutare i pazienti affetti da alzheimer, demenza vascolare o etilica, AVO e Slow medicine hanno organizzato il seminario  Affiancare le persone con demenza per il 4 dicembre

L'Associazione Volontari Ospedalieri di Galatina e Slow medicine hanno organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Salento, il Forum Terzo Settore Puglia e ASL Lecce, il seminario Affiancare le persone con demenza, incentrato sul tema della demenza come gruppo di malattie (malattia di Alzheimer, demenza vascolare, demenza connessa all'abuso di alcool, per ricordarne solo alcune) inquietanti e impegnative per chi si dedica all'assistenza.

Il seminario si svolgerà presso la sala conferenze dell'Ospedale S. Caterina Novella di Galatina ed avrà inizio alle 16:30 con i saluti della presidente dell'AVO di Galatina, Fabiola Spada e del direttore sanitario P.O. di Santa Caterina Novella di Galatina, Giuseppe De Maria.

A condurre il seminario la neurologa AAS4 del Friuli Centrale di Udine, Mariolina Congedo, il direttore medico U.O. malattie Infettive P.O. di Galatina Paolo Tundo e il neurologo del distretto Socio-Sanitario di Galatina Fernando De Paolis.

Il tema sarà trattato dal punto di vista della nutrizione e dei disturbi comportamentali attraverso alcune delle raccomandazioni proposte all'interno del progetto di Slow Medicine "Fare di più non significa fare meglio". L'atteggiamento slow, ovvero riflessivo e non soggetto all'ottica distorta che privilegia la quantità delle prestazioni rispetto alla qualità, fa parte del patrimonio culturale di chi si dedica a questo tipo di volontariato e offre una relazione d'aiuto disinteressata e aperta a chiunque, utilizzando il proprio tempo e arricchendo le proprie conoscenze per essere più adeguato ai bisogni.

Locandina in allegato


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.