Cerca nel sito:  

Il reddito di dignità in Puglia

Data: 18/12/2015
Categoria: Altri Eventi

Sarà l'hotel Best Western Leone di Messapia la sede in cui venerdì 18 dicembre sarà presentata il disegno di Legge proposto dalla giunta regionale di Puglia. Parteciperanno all'incontro gli assessori Salvatore Negro e Sebastiano Leo e il presidente Michele Emiliano

Si terrà venerdì 18 dicembre 2015dalle ore 9 alle ore 13.30 a Lecce presso l'Hotel Leone di Messapia, il primo evento regionale promosso dalla Giunta Regionale della Puglia per la illustrazione del Disegno di Legge sul Reddito di Dignità e sulle politiche regionali per l'inclusione sociale attiva, che costituiranno il tessuto connettivo delle diverse azioni promosse dalla Regione per il contrasto della povertà, l'inserimento sociolavorativo e la maggiore accessibilità dei servizi per la popolazione pugliese in condizione di maggiore fragilità socioeconomica.

L'incontro prenderà avvio alle ore 9,30 con i saluti e le introduzioni alla presentazione dell'assessore al Welfare della Regione Puglia Salvatore Negro e dell'assessore al Lavoro e Formazione Sebastiano Leo. Sarà la Consigliera della presidenza per l'Attuazione del Programma, Titti de Simone a dare avvio ai lavori presentando la relazione Dal Programma di Governo regionale al disegno di Legge sul Reddito di Dignità.

Seguiranno le relazioni di Vito Paragine, docente del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli Studi di Bari su La distribuzione dei redditi in Puglia e le misure di contrasto alla povertà, della dirigente della Sezione Programmazione Sociale e  Integrazione Sociosanitaria Anna Maria Candela su L'inclusione sociale attiva e il ReD: integrazione tra politiche sociali e politiche attive del lavoro, ed in ultimo quella di Luigi Spedicato, docente del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo dell'Università degli Studi di Lecce su La programmazione sociale dei comuni e il contrasto delle povertà estreme. 

Alle relazioni seguiranno le testimonianze sui percorsi di inclusione sociolavorativo offerte da Daniela Vantaggiato, dell'Ambito territoriale di Galatina e da Rossano Corvaglia, del consorzio per la realizzazione del sistema integrato di Welfare, dell'Ambito di Poggiardo. Non mancheranno gli interventi del partenariato socioeconomico con Gianni Forte, Segretario generale CGIL Puglia, Giulio Colecchia, Segretario generale CISL Puglia, AldoPugliese, Segretario generale UIL Puglia, Domenico De Bartolomeo, di Confindustria Puglia, Antonio De Donno, di ACLI Puglia e Carmelo Rollo,di LegaCoop-ACI Puglia.

Le conclusioni saranno pronunciate dal Presidente della Giunta Regionale, Michele Emiliano.

L’evento è rivolto agli Amministratori locali, a tutti i responsabili degli Uffici di Piano di Zona, agli operatori sociali più in particolare impegnati nell’attuazione delle politiche sociali e delle politiche per l’inserimento socio lavorativo, ai responsabili e agli operatori dei Centri per l’Impiego, alle organizzazioni di impresa e del Terzo Settore più interessati all’inclusione attiva di soggetti svantaggiati.

Nel corso dell’incontro sarà possibile ascoltare le testimonianze di quanti in questi mesi si sono cimentati nella sperimentazione dei Cantieri di Cittadinanza e i contributi dei rappresentanti regionali del partenariato socioeconomico, che un ruolo così importante svolgerà per la costruzione della politica regionale del Reddito di Dignità e dei percorsi per l’inclusione sociale attiva finanziati con le risorse nazionali, regionali e del Fondo Sociale Europeo.

Chi volesse seguire gli aggiornamenti sull’evento in rete può cliccare qui, oppure su Facebook, sulla pagina PugliaSociale net o su Twitter PugliaSociale net.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.