Cerca nel sito:  

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Data: 17/01/2016
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

L'ufficio Diocesano Migrantes di Lecce per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che si celebrerà il 17 gennaio 2016 ha deciso di organizzare diversi appuntamenti affinché l'integrazione si trasformi in arricchimento

Domenica 17 gennaio 2016 i protagonisti saranno i migranti e i rifugiati. Ricorre proprio in questa data la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, e l'Ufficio Diocesano Migrantes di Lecce, in qualità di Centro interculturale, all'appello di questi uomini e queste donne che giungono da paesi lontani risponde proponendo un percorso sui sentieri della misericordia.

Ciò che l'Ufficio Diocesano Migrantes intende fare è mettere in pratica le parole del Santo Padre Francesco, il quale, nel messaggio per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2016, ha ricordato come l'indifferenza e il silenzio pongono il mondo occidentale nella condizione di complicità delle morti per stenti, violenza e naufragi. Per far sì che l'integrazione si trasformi in arricchimento vicendevole basta pensare ai migranti come sorelle e fratelli che cercano una vita lontano dalla fame, dalla povertà, dallo sfruttamento e dall'ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta.

L'Ufficio Diocesano Migrantes ha quindi pensato di organizzare diversi appuntamenti, che si svolgeranno tutti a Lecce, nella giornata di domenica 17 gennaio.

Il calendario si aprirà alle ore 11:00 con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Spirito Santo di Piazzetta Bottazzi, per proseguire in via Aldo Moro alle 17:30 con il mercato delle Arti e delle Etnie. Sarà qui che alle 18:30 interverranno dapprima le autorità per un breve saluto e successivamente i rappresentanti delle varie espressioni religiose e delle varie etnie.

Alle 20:00 sarà offerto un buffet multietnico con accompagnamento musicale e balli etnici che chiuderanno la serata.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.