Cerca nel sito:  

Briciole di sole. La bellezza della diversità

Data: dal 26/01/2016 al 19/03/2016
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

L'associazione Volontari Ospedalieri Maglie Onlus con il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Scorrano presentano il primo concorso Briciole di sole. La bellezza della diversità. La scadenza è fissata per il 19 marzo

I giovani dell'Associazione Volontari Ospedalieri Onlus Maglie in collaborazione con il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Scorrano hanno avuto l'idea di indire un concorso per un Premio Letterario ed Artistico a titolo Briciole di sole. La bellezza della diversità, la cui partecipazione è estesa a tutto il territorio nazionale.

L’idea di A.V.O. nasce dai versi e dai pensieri contenuti nel libro “Briciole di sole - Poesie, pensieri e disegni sbocciati in un reparto psichiatrico”. L'originalità di questo premio è che gli ospiti di un reparto di psichiatria diventano voce protagonista nella lotta contro il pregiudizio.

Il concorso ha come fine quello di raccogliere e premiare le opere letterarie ed artistiche stimolando al contempo una riflessione sulla diversità, intesa come valore aggiunto. L’intento è quello di accantonare quell’occhio indagatore, giudicante, pietoso verso chi apparentemente può sembrare “diverso”, risvegliando il senso di appartenenza a una comunità nella quale ognuno ha un suo valore.

Possono partecipare al concorso gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie, di I grado e degli istituti superiori, nonché gli adulti di ogni fascia d'età, senza alcuna preclusione di nazionalità e provenienza.

Le categorie a cui è possibile partecipare sono 5: poesia, dipinti, racconto da completare, murales o slogan. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 Marzo 2016, all'Ufficio Affari Generali del Comune di Muro Leccese (LE), via Salentina, 126  - 73036. Farà fede il timbro postale.

 Attraverso video, discussioni con il supporto del Direttore del Reparto di Psichiatria dell'Ospedale di Scorrano, abbiamo intrapreso nelle scuole un percorso di sensibilizzazione riguardo il tema della salute mentale, e con immenso piacere, molti Istituti Superiori hanno abbracciato questa iniziativa.

Chiunque fosse interessato a partecipare può farlo, anche in gruppo. In allegato le modalità di partecipazione e l'intero progetto. 

A.V.O. onlus in sinergia con i medici del S.P.D.C. dell'Ospedale di Scorrano ha, inoltre, lanciato su Facebook un "fuori concorso" con l'obiettivo di sensibilizzare anche attraverso il network, al valore rappresentato dalla diversità. Sul profilo dedicato al concorso, Madeinpsichiatria Scorrano, si invita alla partecipazione con: uno slogan, il cui contenuto riguardi i temi de "L'ascolto oltre il pregiudizio" o "Al di là del bullismo..l'amicizia"; una foto con il proprio volto da pubblicare su Facebook taggando la pagina Briciole di sole-La bellezza della diversità; Ricopiando quanto scritto all'interno della pagina sul proprio diario per sensibilizzare quante più persone possibili sull'argomento.

La foto scattata può anche essere inviata alla mail: madeinpsichiatria@gmail.com o caricandola nei commenti della pagina.

Lo slogan più simpatico verrà premiato durante la serata di premiazione del Premio Letteraio ed Artistico:"Briciole di sole-La bellezza della diversità"

Per tutte le indicazioni riguardo al progetto è possibile scaricare il bando completo in allegato.

Bando Completo e Locandina allegati


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.