Cerca nel sito:  

Presentazione del Parco di Comunità del Mago

Data: 31/01/2016
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

sarà presentato all'interno della sala del laboratorio urbano To Kalò fai a Zollino domenica 31 dicembre il Parco di Comunità del mago, un'esperienza innovativa di valorizzazione e tutela del territorio

Prende il via a Zollino il primo step per la costituzione del Parco del Mago, un progetto per la tutela e la valorizzazione di una vasta area compresa tra i comuni di Zollino, Sternatia, Soleto, Corigliano d'Otranto, San Donato di Lecce e San Cesario di Lecce, che sarà presentato domenica 31 gennaio 2016 alle ore 16:00 presso la sede del Laboratorio Urbano Salento km0 – To kalò fai.

Ispirato alla figura storica e mitologica di Matteo Tafuri, mago, sapiente e filosofo della natura personaggio di spicco del Rinascimento Salentino di chiara fama internazionale, il Parco comprende un’area di indiscussa bellezza caratterizzata dalla presenza della Serra Murica, importante dorsale collinare del centro Salento, da cui prende vita un vasto pianoro.

Luoghi di rilevante fascino paesaggistico, ricchissimi di innumerevoli elementi di pregio, naturalistici, architettonici e culturali: doline e laghi temporanei, vaste aree ulivetate con numerosissimi esemplari monumentali, distese di preziosa macchia mediterranea che si alternano a paesaggi pseudosteppici fatti di prati rocciosi e gariga tra i quali si ergono arcaici monumenti megalitici millenari tra antiche masserie, abituri in pietra a secco (furnieddhi e pajare) e un fitto reticolato di muretti realizzati in pietra alcuni dei quali di epoca romana e messapica. Un tale paesaggio è frutto dell'intreccio di civiltà e culture che qui vissero e a questi luoghi affidarono le tracce del loro passaggio.

Il Parco del Mago si dimostra così quale vero e proprio paesaggio narrante meritevole delle più alte attenzioni di conoscenza e cura. Straordinarietà dei luoghi ancor più confermata per la presenza nel sottosuolo carsico di un importante scrigno d'acqua, rappresentato dal grande bacino idrico da cui l'80% dei salentini riceve l'acqua potabile quotidianamente. 

Grazie a questa forte e propositiva spinta “dal basso” vede la luce un progetto corale di idea per un parco paesaggistico, naturale e dei saperi che assume la connotazione di “Parco di Comunità”. Di tale virtuosa proposta l'Associazione Nuova Messapia di Soleto si è fatta interprete con l'aiuto attivo di tantissime associazioni di volontariato, oggi unite in rete. 

La proposta di tutela di quest'area naturale ha già avuto un primo autorevole parere favorevole espresso proprio dalla Regione Puglia che, accogliendola in sede di redazione del Piano Paesaggistico Territoriale (PPTR) l'ente regionale invita le amministrazioni locali interessate a predisporre efficaci strumenti amministrativi miranti la salvaguardia dei luoghi.

L'idea del Parco del Mago ha visto fin dal primo momento l’amministrazione di Zollino con entusiasmo al fianco dei cittadini e delle associazioni facendosi portatrice delle istanze della comunità anche verso i Comuni limitrofi.

 Per informazioni e contatti: nuovamessapia@yahoo.it o 340.68.67.745; oppure info@salentokm0.com o 328.65.94.611  


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.