Cerca nel sito:  

Carnevale della Grecìa salentina, finalmente accessibile

Data: 07/02/2016
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Domenica 7 febbraio, all'interno del progetto Terra Accessibile e in collaborazione con la Fondazione Con il Sud, si svolgerà la 30° edizione del Carnevale della Grecìa Salentina che diventa accessibile a tutti

La 30° edizione del Carnevale della Grecìa Salentina apre il cammino della comunità martignanese verso i temi dell’accessibilità, con una migliore strutturazione dei percorsi di accesso, di sosta e di partecipazione alla grande sfilata che si svolgerà domenica 7 febbraio 2016. La sfilata prenderà avvio alle 14:30 da piazza della Repubblica a Martignano.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Anyway Accessalento, nell’ambito del progetto Terra Accessibile, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud, e sottoscritto dal Coordinamento del Carnevale, sarà allestita un’area di cortesia attrezzata, collegata all’area parcheggio (via Turati) in p.zza della Repubblica dove sfileranno i carri. Un parcheggio riservato ed un itinerario ad hoc consentirà di raggiungere l’area allestita lungo il percorso della sfilata, garantendo l’abbattimento di barriere architettoniche, la disponibilità di servizi igienici accessibili, uno spazio dedicato ai visitatori con disabilità ed ai loro accompagnatori, l’assistenza degli operatori del Coordinamento del Carnevale, in particolare del Gruppo Donatori Fratres di Martignano.

L’esempio che si vuole dare è quello della semplicità delle soluzioni. Grazie ad un lavoro di squadra e di dialogo tra associazioni, staff organizzativo, portatori di esigenze e amministrazione comunale di Martignano, si è potuto condividere un unico obiettivo, quello di garantire la visibilità del passaggio dei carri e gruppi allegorici per tutti i visitatori in sedia a rotelle. Spesso, in luoghi affollati, capita che la poca sensibilità di alcune persone porti a posizionarsi in piedi o ai lati di chi è seduto e questo ne riduce il campo visivo, per questo laddove il buon senso è oscurato da un atteggiamento di menefreghismo, le soluzioni migliori risultano le più semplici, così si è pensato a questa nobile soluzione, che apre a un cammino progettuale che vedrà impegnata la comunità da qui in avanti attorno a questi temi.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.