Cerca nel sito:  

Report Salute e Ambiente in provincia di Lecce

Data: 15/02/2016
Categoria: Altri Eventi

Realizzato dal gruppo di lavoro del CSA di Lecce, verrà presentato lunedì 15 febbraio presso il Museo Castromediano di Lecce

Lunedì 15 febbraio 2016 presso il Museo Castromediano di Lecce a partire dalle 9 e per tutta la giornata, verrà presentato il Rapporto sulla situazione dei tumori nella provincia di Lecce realizzato dal gruppo di lavoro del CSA di Lecce (ex REPOL, Rete per la prevenzione oncologica leccese) di cui fanno parte ASL Lecce, Arpa Puglia, Provincia, Università del Salento, CNR, ARES, Osservatorio epidemiologico regionale e altri enti, alla presenza delle massime autorità politiche e sanitarie della Regione, della Ricerca e del Terzo Settore.

I dati ufficiali confermano molte criticità e l'aumento dei fattori di rischio, soprattutto nell'aria, nel suolo, nella falda, e quindi la necessità di molti approfondimenti. "Ai cittadini - dice Luigi Russo, portavoce ambiente del Forum Terzo Settore Lecce - interessa capire se esistono correlazioni tra gli aumenti ormai percepiti di tumori ai polmoni e alla vescica e i valori di PM10 e PM2.5 nell'aria o della chimica (pesticidi) nel suolo. Non si può più nascondere la polvere sotto il tappeto. Inoltre, interessa capire che cosa le autorità politiche e sanitarie intendano fare rispetto ai temi annunciati della decarbonizzazione e della moratoria dei pesticidi".

Nel pomeriggio previsto l'approfondimento e il confronto con la cittadinanza attiva. In allegato il programma.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.