Cerca nel sito:  

IX Giornata mondiale dell'Autismo

Data: 02/04/2016
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Tante le iniziative in provincia di Lecce per diffondere conoscenza e rompere le catene dello stigma

Il prossimo 2 aprile sarà la IX Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, sancita dalla Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1989 per sensibilizzare l’opinione pubblica verso la conoscenza dell’autismo, per combattere lo stigma, per imparare a conoscere i disturbi dello spettro autistico. “Light It Up Blue”, è l’iniziativa promossa il 2 Aprile di ogni anno da “Autism Speaks”, la più grande organizzazione mondiale di volontariato che finanzia la ricerca scientifica sull’autismo; si tratta di illuminare con luci blu un monumento o un edificio caratteristico di ogni città del mondo: da New York, a Rio de Janeiro, Sidney fino ad arrivare a Roma, Bari, Lecce. Nella sola provincia di Lecce quest'anno sono 16 i Comuni che hanno scelto di colorare di blu un monumento quale segno di presenza, di vicinanza, alle persone che sono affette dai disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie.

Quest’anno ANGSA Puglia ed ANGSA Lecce organizzano una serie di manifestazioni anche nella nostra provincia: oltre alla raccolta fondi attraverso la distribuzione di uova pasquali con all'interno sorprese in porcellana fredda realizzate dai ragazzi Autistici del Centro E. Micheli di Bari svoltasi nelle scorse settimane sono in programma diversi appuntamenti e, segnatamente:

giovedì 31 marzo alle ore 9.30 il convegno sul tema "Autismo nella presa in carico globale: Scuola e Famiglia" presso l'Auditorium dell'I.T.S. "G. Deledda" in Piazza Palio a Lecce e vedrà la presenza delle autorità scolastiche e sanitarie (hanno assicurato il loro intervento il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Prof. Vincenzo NICOLÌ, e il Direttore Generale dell’ASL Lecce, dott.ssa Silvana MELLI, nonché dei Presidenti regionale e provinciale e di alcuni esperti dell’associazione; (in allegato la locandina)

sabato 2 aprile: "In marcia con l'Autismo" breve passeggiata per il centro storico di Lecce con partenza alle ore 19.00 da Porta Napoli e conclusione alle ore 20.00-20.30 in Piazza Sant'Oronzo con un flash mob dei ragazzi della Compagnia della Piccola Luna di Salice Sal. ed il lancio di palloncini blu sotto il monumento de “Il Sedile”, per l’occasione illuminato di blu. L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Lecce, il sostegno del CSV Salento e l’adesione di numerosissime associazioni del territorio (da “Notte blu” altra associazione di genitori di soggetti autistici, alla Croce Rossa Italiana, dall’ANFFASS, alla Comunità Emmanuel, da Inachis ad ARCI ed ancora al Centro S. Angelo, Coo.va “La Strada”, “Solidarneo”, ed altre) (in allegato la locandina).

sabato 2 aprile: Angsa Lecce ha invitato tutti I Sindaci e gli Assessori ai Servizi Sociali dei Comuni della Provincia di Lecce ad aderire al “Light it up blue” che vedrà diverse città nel mondo illuminare di blu i loro monumenti più importanti.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.