Cerca nel sito:  

Energia survina

Data: dal 07/06/2016 al 10/06/2016
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Il presidente Raffaele Bissanti invita tutti volontari salentini il 9 giugno alla pesentazione del suo libro "Energia Survina. Parole e vita te nna fiata"

Ho il piacere di invitare tutti gli amici del Centro Servizi Volontariato e tutti i volontari salentini alla presentazione del Vocabolario storico salentino, un volume di ricerca che ho voluto intitolare "Energia survina. Parole e vita te nna fiata", che si terrà il 9 giugno a Surbo, alle ore 18.30, presso l'Istituto comprensivo Elisa Springer di via del Mare.

L'idea è quella di contribuire alla creazione di una memoria storica collettiva del nostro paese però strettamente legata al territorio salentino ed  in particolare del Nord Salento. A chi, come me ama il folclore locale ma direi meglio la storia, le tradizioni di un paese e di un territorio, recuperare la vita “appena passata”, ma che in effetti sembra così lontana anni luce dalla vita contemporanea, è un mododi conservare la memoria scritta dell'energia, del fascino e del vissuto di una comunità.

Recuperare tante parole perdute, quelle poco usate ma anche a quelle che hanno resistito al tempo è un modo di non dimenticare la lingua della nostra terra, altrimenti destinata a perdersi.

La storia di Surbo va ricostruita perché dal recupero del nostro passato si dovrà costruire il solco per seminare ciò che sarà il nostro futuro. Il rischio è che potrebbero estinguersi non tanto le parole di un vocabolario ma il valore che esiste nel bagaglio della nostra cultura, un'eredità di cui essere fieri.

Raffaele Bissanti


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.