Cerca nel sito:  

Appunti di viaggio

Data: dal 18/06/2016 al 19/06/2016
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

A Maglie un laboratorio di poesia e scrittura creativa con il poeta Vincenzo Costantino "Cinaski"

A Maglie, nel centro storico, all’ombra del campanile, il 18 e 19 Giugno 2016 la poesia e la musica si sposano per incontrare “Appunti di Viaggio”, workshop di poesia e scrittura creativa di Vincenzo Costantino, detto Cinaski, che, insieme al pianista Mell Morrone ed al trombettista Raffaele Kohler, daranno vita ad un recital concerto finale dai tratti inconfondibilmente magici.
La cornice di questo appuntamento è Corte Campanile, piccola struttura ricettiva di nuova apertura che intende abbracciare la nuova arte poetica del grande Cinaski.
L’incontro tra Cinaski e Corte Campanile segna l’indiscutibile volontà di elargire poesia, arte e serenità a chi verrà in contatto con loro, sfociando in due giorni di laboratorio di scrittura diretto da Vincenzo Costantino, con l’obiettivo di creare momenti di poesia dagli appunti dei viaggiatori e dai racconti degli ospiti, che Corte Campanile, boutique B&B, si prepara a custodire gelosamente, perché ferma è la convinzione che l’arte vada riportata fuori dai luoghi istituzionali, lì dove nasce, in mezzo alla gente, in mezzo alla vita.
Al termine dei due giorni di laboratorio, il poeta, accompagnato dalle note dei due apprezzati musicisti del panorama jazz internazionale, legge e interroga la realtà, fatta di un quotidiano da amare, da respingere, da blandire, da scansare... ma da percorrere. La vita, la città, le periferie, i luoghi reali e quelli della rappresentazione, la strada, il teatro, la notte, la malinconia, l'ironia, la scrittura, la lettura, la parola, il verso: tutto è materia per riflettere sulla “interpretazione dal vivo” e per raccontare il tempo in una “performance poetica”.
L’evento, voluto e promosso fortemente dalla Fondazione “Francesca Capece” e dalla Pro Loco di Maglie, avrà una durata di 6 ore suddivise nei due giorni che porteranno i partecipanti a scrivere, a descrivere e a cimentarsi con la lettura dal vivo. Articolato in due incontri pomeridiani, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, il laboratorio offre ai partecipanti – in numero massimo di 30 – la possibilità di interazione e di confronto con uno dei più geniali e amati, in Italia e all'estero, fra i nostri ultimi poeti. Un'occasione importante e preziosa per cercare “dentro” quella poesia che sa farsi “voce” inseguendo attimo, emozione e improvvisazione.
A chiusura degli incontri, preceduto da un aperitivo offerto da Corte Campanile in collaborazione con Mycoolkitchen diAlessandra Ferramosca, si terrà a bordo piscina un recital- concerto durante il quale gli iscritti potranno improvvisare sui propri versi.
Gli interessati potranno prenotarsi all’indirizzo info@cortecampanile.it o telefonando al numero 366.4350443.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.