Cerca nel sito:  

Notte Verde V edizione

Data: dal 28/08/2016 al 31/08/2016
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Torna la notte più eco e equa del Salento, il 31 agosto preceduta dai preludi del 28, 29 e 30 agosto. La festa si arricchisce di solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

Una lunga preparazione, attenta, scrupolosa, un anno di lavoro, di semina, di cura, per giungere al capodano della comunità di Castiglione d'Otranto che richiama, quest'anno il 31 agosto, migliaia di persone che hanno a cuore i temi legati alla salute, all'ambiente, alla biodiversità, alla cura del territorio.

 La V edizione della Notte Verde prende il via con una marcia, un lento cammino, la Marcia del Seme che partirà da Lecce il 29 agosto per giungere il 31 agosto a Castiglione. Una marcia che farà tappa presso realtà preziose che custodiscono, curano e mettono in pratica le storiche varietà agricole locali, semi preziosi che saranno donati al Vivaio della Biodiversità di Casa delle Agricolture Tullia e Gino. 
La tre giorni di Preludio alla Notte Verde sarà coronata dal graditissimo ritorno del genetista di fama mondiale Salvatore Ceccarelli, il 28 agosto alle ore 20,  che dialogherà raccontando la sua ultima fatica "Mescolate Contadini Mescolate". Il preludio sarà anche ricco di laboratori pratici sulla sostenibilità e autoproduzione che riempiranno il centro storico del bellissomo borgo. 

Dopo la consegna, il 31 agosto, dei semi marcianti, alle 20,45 la Notte Verde offre ai partecipanti un appuntamento da non perdere, la lezione magistrale di Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, dal Libro "Gli inganni della finanza, come svelarli, come difendersene".

La Notte Verde si snoderà e svilupperà anche quest'anno nelle sue strade.

La Strada Maestra della biodiversità con la riproduzione delle nostre specie autoctone e il recupero della biodiversità cerealicole, orticola, frutticola. La Strada della Canapa, una strada-laboratorio su questo prezioso cereale e sulle sue tante possibilità d'utilizzo. La Strada del Parco Costa Otranto - S.M. di Leuca che propone alle 22,30 un dialogo sulla tutela e diffusione della biodiversità locale e sulle opportunità del Piano di Sviluppo Rurale per le aziende agricole del Parco. La Corte del Ponte Generazionale, un forno acceso tutta la notte ove le donne dell'Auser insegneranno a panificare con il lievito madre. La Terra che Cura, uno spazio di dialogo e riflessione con la coop. L'Adelfia, il Centro di Salute Mentale di Campi, Made in Psichiatria. La Strada dell'Ecoartigianato, con i suoi piccoli laboratori di pratiche artigianali.

La Notte verde offre poi il cibo, biologico a km 0,  prezioso elemento imprescindibile di dialogo. Nei quattro luoghi delle interazioni culinarie, i frutti degli orti locali si faranno degustazioni. Qui, aderendo alla campagna di Slow Food, si potrà trovare il piatto di orecchiette all'Amatriciana per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Non mancherà la buona musica, le proiezioni di videoclip su esperienze italiane e internazionali di economia sociale e solidale.

E per finire, La buona pratica: a conclusione della Notte Verde tutti possono contribuire alla pulizia collettiva delle strade e delle piazze del paese.

Tutte le info sulla Notte Verde qui


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.