Cerca nel sito:  

Dai laghi al mare

Data: 11/09/2016
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

I volontari di FIAB Cicloamici di Lecce organizzano un'escursione lungo il periplo dei Laghi Alimini, domenica 11 settembre

Domenica 11 settembre gli amanti delle cicloescursioni potranno scoprire il territorio dei Laghi Alimini grazie a Fiab cicloamici di Lecce. Si potrà pedalare su stradine secondarie fino a raggiungere Almini Grande, il bacino più settentrionale, e Alimini Piccolo, comunemente conosciuto come Fontanelle. Durante il percorso una deviazione condurrà i cicloescursionisti alla Masseria Muzza, antico fabbricato rurare il cui nucleo principale risale al 1700. Sulla strada del ritorno è prevista una sosta sul ponte che supera il canale che collega il Lago Alimini Grande al mare. Il Canale, lungo circa 150 metri è attraversato da due ponti. Il più esterno è il Ponte Vecchio a cinque arcate e con saracinesche ermetiche che bloccano il collegamento tra il mare e il lago. Più all'interno vi è il Ponte Nuovo, più moderno, senza arcate, con sbarramenti non ermetici, ma con griglie disposte a "nassa" che permettono ai pesci di entrare e non di uscire. Sempre sulla strada del ritorno è prevista una sosta bagno presso Torre S. Andrea, per poi proseguire per Torre dell'Orso dove si potranno ammirare i celebri faraglioni chiamati "Le due Sorelle"

Il programma prevede il ritrovo a Lecce alle ore 9,15 o a Torre dell'Orso alle 10,30. Il rientro è previsto alle 15,30 circa. L'itinerario è di difficoltà medio/alta e si svolge prevalentemente su strade sterrate con brevi tratti impegnativi. Sono consigliate Mountain Bike o Citybike. I partecipanti dovranno dotarsi di pranzo a sacco, acqua, accessori antiforatura, camere d'aria di ricambio, pompa ed evntuale chiave di smontaggio dell'asse ruota, caschetto protettivo. Info e capogrupo, Luigi Elia: igiul_it@yahoo.it; 389/5987526; Annamaria Caccetta: mamy60@virgilio.it; 388/1713007.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.