Cerca nel sito:  

I diritti dei bambini e degli adolescenti

Data: dal 21/11/2016 al 25/11/2016
Categoria: Altri Eventi

Cinque giorni di iniziative a cura dell'Istituto Moccia di Nardò, per parlare di famiglia, violenza, bullismo, salute. Dal 21 al 25 novembre

Dal 21 al 25 novembre Nardò dedica un'ampia riflessione al tema "I diritti dei bambini e degli adolescenti", evento promosso e realizzato presso l'Istituto "Nicola Moccia" in occasione della Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza, insieme a Ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce e Città di Nardò.

In particolare, lunedì 21 novembre, a partire dalle 9.30, nell’aula magna della scuola, si discuterà di “Minori e famiglia. Prevenzione dei conflitti e delle violenze”. In apertura il saluto del dirigente del “Moccia” Maria Rosaria Però, seguiranno gli  interventi del dirigente Ufficio scolastico territoriale Vincenzo Nicolì, dell’assessore al Welfare della Regione Puglia Salvatore Negro e del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.Ed ancora, interverranno Giuseppe Mellone, sindaco di Nardò, con gli assessori Francesco Plantera (Pubblica istruzione) e Daniela Dell’Anna (Servizi sociali) e Filomena D’Antini Solero, consigliera di parità della Provincia di Lecce.In conclusione verrà proiettato il corto “La mia coscienza” di Serena Grasso.
Nei giorni seguenti saranno affrontati altri aspetti del tema, con la guida di esperti del settore e attraverso numerose testimonianze: “La condizione dei bambini e degli adolescenti migranti, SPRAR e minori stranieri: rinascita in Italia” (22 novembre), “Il bullismo e la violenza tra pari” (23 novembre), “Minori e diritto alla salute” (24 novembre).Infine, venerdì 25 novembre sarà la volta della “Grande festa per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, in piazza Salandra a Nardò, che vuole essere un momento di riflessione e intrattenimento sul tema, animato dagli studenti dell’indirizzo Servizi socio-sanitari dell’IISS “Moccia” e dagli allievi degli Istituti comprensivi, accompagnati dai docenti. 


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.