Cerca nel sito:  

Relazioni Ecologiche

Data: dal 16/12/2016 al 19/12/2016
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Un workshop gratuito di educazione non convenzionale per operatori e volontari dell'educazione e formazione sostenuto dal bando del CSV Salento per la promozione e la formazione del volontariato. Il 16 e 19 dicembre a Veglie e Copertino

Si chiama "Life Gym. Relazioni ecologiche", il workshop di educazione non formale realizzato dall'Associazione Attentamente, Culturambiente onlus, Ente Modelli Sostenibili in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Salento - bando per la promozione e formazione del volontariato - e l'associazione culturale Urban Lab. Rivolto agli operatori che desiderano sperimentare nuove metodologie di educazione e attivazione creativa e a giovani e giovanissimi desiderosi di sperimentare forme di apprendimento e conoscenza di sè e delle proprie potenzialità, il workshop gratuito si realizzerà il 16 dicembre 2016 presso il laboratorio urbano CulturAmbiente Lab di Veglie dalle ore 17 alle 20 e il 19 dicembre presso l'Istituto d'Istruzione Secondaria Vittorio Bachelet di Copertino dalle 14,30 alle 18,30. Il laboratorio, che rientra nella rassegna "Festival dell'Invisibile 2016" ha l'obiettivo di intervenire sul contrasto al disagio giovanile individuando metodi di educazione innovativi utili a prevenirne lo viluppo e ad intervenire sulle cause. Il lbaoratorio vuole anche essere da stimolto e supporto ai giovani aiutandoli a confrontarsi con se stessi, con le proprie emozioni, favorendo relazioni sociali sane e stimolanti fra pari e con gli adulti.

Programma

16 dicembre: Focus relazione adulto/ragazzo. Destinatari: 10 partecipanti tra genitori, docenti, educatori, animatori giovanili. Temi: individuazione del disagio giovanile e delle cause del disagio, come entrare in relazione con i giovani e quali strumenti, temi, criticità del mondo dei ragazzi, intervento-azione.
19 dicembre: Focus relazione ragazzo/ragazzo. Destinatari: 10 partecipanti tra genitori, docenti, educatori, animatori giovanili; 30 partecipanti di età tra i 17 e i 19 anni. Temi: rapporto con se stessi; consapevolezza di sè; autostima; motivazione; progettualità; problem solving; rapporto con l'altro; empatia; pregiudizi.

Per informazioni ed iscrizioni: culturambientelab@gmail.com; 320/6394354

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.