Cerca nel sito:  

Gli ultimi assassini

Data: 18/01/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Sveglia Cittadina e Forum Ambiente e Salute organizzano un incontro sui pesticidi in agricoltura. Il 18 gennaio a San Cesario

”La chimica di sintesi come panacea: illusioni e devastazione ambientale. Un ritorno alle pratiche organiche”: sarà questo il tema centrale dell’evento organizzato dalle associazioni Sveglia Cittadina e Forum Ambiente e Salute a San Cesario di Lecce presso la Sala Consiliare in piazza Garibaldi il 18 gennaio 2017 a partire dalle 18:30. La serata prenderà spunto dalla presentazione del libro di Erio Guandalini “Gli ultimi assassini”, per aprire ad un dibattito/confronto fra tutte le realtà associative del territorio.

Il dibattito, introdotto da Antonio Zollino di Forum Ambente e Salute, proseguirà con gli interventi dell’agronomo Bruno Vaglio e del chimico Giuseppe Pellerano, ai quali si aggiungerà Daniela Comendulli del S.U.M. Modera l’incontro Emanuele Lezzi di Sveglia Cittadina.

Dal libro “Gli ultimi assassini”: "Il malato di cancro è maledettamente intelligente, se cerchi di sfuggire il suo sguardo, capisce che hai paura per lui, se però lo guardi con coraggio, sa che lo fai per fargli credere e nascondere che non hai paura per lui. La nostra impotenza di fronte a questo male, ed altri non chiamati cancro, ma altrettanto gravi, produce nel malato solo angoscia, spesso piange di nascosto, di notte, quando è solo, quando non lo vediamo, non vuole farcelo pesare. Alla fine però, è lui a sollevarci da questo peso, è lui che ci dice “devo morire, è tutto inutile devo morire. Allora ci viene solo voglia di piangere, non sappiamo e non possiamo fare altro che avere voglia di piangere. Cerchiamo però di non farlo, ci sforziamo tremendamente per non farlo, tentiamo di essere bugiardi. Lui però lo sa, conosce già le nostre possibili risposte, le accetta se poi ridiamo come se lui avesse fatto una battuta, lui ci accompagna con un sorriso dolce e pieno di compassione. Ci vede patetici e impotenti e ci perdona di non aver saputo fare per lui nient’altro che piangere."


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.