Cerca nel sito:  

Il Carnevale dei diritti

Data: dal 18/02/2017 al 05/03/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

La Grecìa Salentina si colora dell’allegria del Carnevale arricchendolo dei temi della solidarietà, dell’accessibilità, della sostenibilità, dei diritti. A giudicare i carri anche Luigi Russo presidente del CSV Salento

Torna con il consueto carico di tradizione ed entusiasmo, dal 18 febbraio al 5 marzo 2017 a Martignano (Le), in Puglia, il Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese, con una edizione che non smette di portare nel clima carnevalesco i temi della solidarietà, dei diritti civili, della accessibilità, della integrazione multiculturale, della eco-sostenibilità.

Grazie al lavoro del Coordinamento del Carnevale, che vede insieme il Comune di Martignano e le Associazioni del territorio (Pro Loco di Martignano, Associazione Salento Griko, Gruppo Donatori Fratres Martignano, Club Salento Giallorosso, il Gruppo Amici te lu Paulinu), la collaborazione progettuale del Parco Turistico Culturale Palmieri, e la partecipazione attiva dell’Istituto Comprensivo di Calimera-Martignano, l’edizione 2017 vede marcare i temi dei diritti civili, con un messaggio forte contro la discriminazione di genere e per orientamento sessuale, oltre che rafforzare il legame con le tematiche sociali, multiculturali e ambientali. Un Carnevale accessibile aperto alla partecipazione delle persone diversamente abili, interculturale grazie al coinvolgimento degli ospiti immigrati dei centri Sprar del territorio, e green grazie alle azioni del progetto “Martignano, Comunità eco-sostenibile” e del Carnevale pedalato.

La matrice solidale è confermata dall’impegno a sostenere le comunità colpite dal terremoto. Una parte dei proventi della lotteria del Carnevale, infatti, sarà destinata a progetti concreti in accordo con le amministrazioni colpite dal sisma.

E a testimoniare il forte impegno del carnevale contro ogni forma di discriminazione, in difesa e per la conquista dei diritti civili, è la straordinaria rete che sostiene il progetto: da Agedo Lecce, alla Casa delle Donne di Lecce, a Link Lecce, ad Arci Gay Salento, a LeA, a Lila Lecce, a Anyway Accessalento, a Terra Accessibile, a Open coop sociale, a Contro Pedale, alla Ciclofficina Popolare, a Bike-Experiences, a MO.Bici, a Cresco Ciclo, a Slow Active Tours, alla cooperativa Arcobaleno, a Philos, a Neamera.

Sarà l’incontro di presentazione, fissato per sabato 18 febbraio 2017 presso il Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, a illustrare l’intero programma della manifestazione e lo spirito che anima questa edizione. Con il Sindaco di Martignano Luciano Aprile, il Direttore di Parco Palmieri Pantaleo Rielli, e i rappresentanti del Coordinamento del Carnevale, ci saranno Gianfranca Saracino di Agedo Lecce, Viviana Bello di Lila Lecce (Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids), Gianluca Rollo di LeA (Liberamente e Apertamente), Roberto Demitri di Arci Gay Salento, Ilaria Florio della Casa delle Donne di Lecce, Pantaleo Sergio di Link Lecce, ed altri rappresentanti delle associazioni coinvolte. A questi si aggiunge la presenza dello scultore Salvatore Rizzello, che presenterà l’opera creata ad hoc per interpretare il Carnevale griko. A seguire lo spettacolo UNA PIUMA AL VENTO della Compagnia teatrale Neamera che, con gli attori Diana Costa e Pablo Durán Rojas, mette in scena un inno al bisogno di integrazione e di accettazione della diversità con i linguaggi della commedia dell’arte.

Nel corso dell’evento saranno consegnati gli attestati di partecipazione al corso per la figura di Accompagnatore volontario del turista disabile, organizzato dall’Associazione Anyway Accessalento in collaborazione con la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, e sostenuto dal CSV Salento.

Domenica 26 febbraio 2017 l’apertura della tradizionale Sfilata di carri allegorici e Gruppi mascherati sarà affidata, come ormai da tradizione, alle coreografie, i colori e gli splendidi costumi degli Sbandieratori e Musici Città di Oria. A decidere quale sarà il carro migliore, una giuria qualificata composta da rappresentanti del mondo della solidarietà, dei diritti, del volontariato che quest’anno saranno: Luigi Russo, presidente del Csv Salento, Gianfranca Saracino, presidente di Agedo, Salvatore Rizzello, artista scultore salentino, Fabio Miglietta, dei Sud Sound System, Loredana Capone, assessora all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.

Martedì 28 febbraio, torna come sempre sempre La Morte de lu Paulinu Cazzasassi l’evento che condensa lo spirito del Carnevale e lo espia in un rito di trapasso dall’opulenza alla penitenza ed al raccoglimento spirituale.

Le iniziativa si chiuderanno domenica 5 marzo 2017 con la Pentolaccia.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.