Cerca nel sito:  

La Pasqua Res.Ort

Data: dal 08/04/2017 al 09/04/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Al via il settimo laboratorio di cucina rurale del Parco Paduli anticipato da un’escursione alla scoperta del teritorio del Parco. A cura dell’associazione Leb di Botrugno. L’8 e il 9 aprile

Domenica 9 aprile a partire dalle ore 16.00 presso la Biblioteca comunale di Giuggianello si terrà il settimo laboratorio di Res.Ort, la scuola di cucina “rurale” del Parco Paduli, progetto dell’associazione Leb di Botrugno, avviato grazie al programma regionale Mettici le mani, in collaborazione con il Laboratorio Urbano Abitare i Paduli e con la partnership dell’Unione dei Comuni delle Terre di MezzoFondazione con il SudSac Serre Salentine.

Res.Ort è il progetto di una scuola di cucina "rurale", per scoprire il territorio del Parco Paduli, le sue risorse e identità. Valorizza e veicola il cibo sostenibile e locale, creando un ricettario i cui ingredienti principali sono le erbe spontanee e gli ortaggi, guardando al Parco come a una grande dispensa che si rinnova e si arricchisce nel rispetto delle stagionalità. Per questo, gli appuntamenti della scuola di cucina sono itineranti tra i comuni dell’Unione delle Terre di Mezzo e seguono una sorta di calendario dei riti religiosi.

Maestri in cucina sono il cuoco Maurizio Raselli e la cuoca-custode Antonella Magurano che elaborano le loro ricette con i prodotti di primavera che arricchiscono la dispensa dei Paduli. A seguire, si prende parte alla cena conviviale, con le pietanze preparate durante il laboratorio. 

Ad anticipare l’iniziativa, nel pomeriggio di sabato 8, un’escursione in bicicletta porta alla scoperta delle bellezze del paese di Giuggianello e del “percorso delle pietre” che, salendo sulla collina, accompagna tra testimonianze archeologiche, megaliti e suggestive conformazioni geomorfologiche. Previsto contributo di partecipazione, info: 377/5341953.

Il workshop e la successiva cena sono riservati a un numero max di 25 partecipanti. Previsto un contributo al progetto. Iscrizione tramite email all’indirizzo servizi@parcopaduli.it oppure al numero 377/5341053 (no SMS).


 Programma del 9 aprile:

Ore 16.00 Inizio workshop “La Pasqua e il cibo della Penitenza”; Installazione fotografica La Pasqua Res.Ort, a seguire Cena conviviale

Per info 377/5341053 - servizi@parcopaduli.itwww.abitareipaduli.com – www.parcopaduli.it


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.