Cerca nel sito:  

Il Tomaverso di anime animali creature senzienti

Data: 19/05/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

ARCI-Biblioteca di Sarajevo con Biblioteca comunale e Fondazione Francesca Capece organizzano una giornata dedicata al poeta magliese Salvatore Toma nel trentennale della scomparsa

Il  19 maggio presso la Sala Etnografica del Museo Civico a Maglie, la Biblioteca comunale Francesco Piccinno, la Fondazione Francesca Capece e l’associazione ARCI-Biblioteca di Sarajevo organizzano una giornata dedicata al poeta magliese Salvatore Toma nel trentennale della scomparsa avvenuta il 17 marzo 1987.

L’evento si apre alle 9,30 con la proiezione di “Il  bosco delle Parole”, un documentario di Elio Scarciglia sul poeta. Dopo la proiezione  è previsto un dibattito moderato da Annamaria Mangia della Biblioteca di Sarajevo.  Alle 19 è previsto il recital “Canzoniere della vita” dell’attore poeta Renato Grilli accompagnato alla fisarmonica da Rocco Nigro e dalla voce solista Rachele Andrioli, con la speciale partecipazione di Claire Carlotti del Licèe Condorcet di La Varenne ST Hilaire (FR), traduttrice in lingua francese delle poesie di S. Toma. Nel corso della serata sarà presentata anche una nuova raccolta di poesie del poeta “Tomaverso, di anime animali creature senzienti”  pubblicata per scopi benefici con il contributo dell’Amministrazione comunale.

Salutano le diverse iniziative della giornata: il sindaco Ernesto Toma, l’assessora alla cultura Deborah Fusetti, il presidente Fondazione Capece Rossano Rizzo, il presidente Biblioteca Sarajevo Lucio Montinaro.

I gruppo scolari che intendono partecipare alla proiezione della mattina devono prenotare presso la segreteria educativa del Museo: 0836.489401; museo.servizieducativi@maglie.le.it

La giornata rientra nella rassegna annuale della Biblioteca comunale di Maglie “Il Maggio dei Libri”, ed è stata ufficialmente validata dal Centro del Libro e della Lettura del MIBACT tra le manifestazioni nazionali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. 


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.