Cerca nel sito:  

#Includiamo la Disabilità

Data: dal 19/05/2017 al 20/05/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Organizzato dalla Federazione Italiana Donne Arti e Professioni, un Meeting  di due giorni sui diritti delle persone disabili ai fini della piena inclusione sociale. Il 19 e 20 maggio a Ugento

#Includiamo la Disabilità è quanto chiede FIDAPA - Federazione Italiana Donne Arti e Professioni – BPW-Italy sezione di Casarano con l’organizzazione del Meeting che si terrà venerdì 19 e sabato 20 maggio presso il Victor Village di Marina di Ugento. Una serie di incontri, convegni che coinvolgeranno Istituzioni Pubbliche, scolastiche e private, ordini professionali, Confindustria Lecce, Associazioni di Settore, famiglie e cittadini coinvolti nel duro impegno di  tutela dei diritti delle persone disabili.

I temi trattati  durante le due giornate analizzeranno: l’integrazione sociosanitaria; le politiche inclusive;  la disabilità in età evolutiva – diagnosi, strategie terapeutiche; l trattamento farmacologico in psichiatrica; l’impatto traumatico dell’esclusione sociale; gli Istituti di assistenza di persona fisica inabilitata previsti dall’Ordinamento Giuridico Italiano; diritti dei disabili e loro integrazione; disabilità e relazione interpersonale; religione e inclusione. Nel corso dei lavori, vi sarà inoltre la presentazione del progetto “Disability on tour” vincitore del concorso Creativity Camp per il Distretto Sud-Est di Marzia Stenti,  project manager, e la presentazione del progetto di inclusione “Esagramma” a cura della sezione FIDAPA di Bisceglie.

Sono previste testimonianze a cura delle Associazioni: Adelfia cooperativa sociale Onlus; “I colori del Vento” Onlus di Ruffano; “Il Sole” di Taurisano; il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo “Arcobaleno” di Ugento; il centro sociale polivalente “Alberto Tuma” di Alliste; il “Corso Mani Bianche” creato nel 2015 da FIDAPA Casarano con l’associazione Junior Band di Melissano.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Alliste ed è patrocinato da: FIDAPA BPW Italy – Distr. Sud-Est sez. Casarano (Le), Asl Lecce, Ordine Avvocati Lecce, Ordine Psicologi Regione Puglia, Ordine Farmacisti Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Confindustria Lecce, Università del Salento, Comune di Casarano, Comune di Ugento.

L’ evento è accreditato da: Ordine degli Avvocati di Lecce; Ministero della Salute per le Professioni Sanitarie: Medici Chirurghi e Odontoiatri, Biologi, Farmacisti, Infermieri, Educatori Professionali, Psicologi; Ordine per gli Assistenti Sociali e rientra nelle iniziative di formazione e di aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva n.170 del 21.03.2016.

Per consultare il programma completo si rimanda all’allegato.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.