Cerca nel sito:  

In bici alla Festa dei Lampioni

Data: 21/06/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Il secondo appuntamento di Pedali nella Notte porterà i Cicloamici Fiab Lecce alla magica atmosfera della Festa dei Lampioni di Calimera. Il 21 giugno

Il cielo stellato, il fresco della campagna salentina, musiche e danze popolari, spettacoli, enogastronomia, tradizione e sensibilità ambientale sono gli ingredienti giusti per il secondo appuntamento di “Pedali nella Notte” previsto il 21 giugno, che  porterà l’allegra brigata dei Cicloamici Fiab Lecce a Calimera dove, dal 19 al 21 giugno, si svolge la Festa dei Lampioni di San Luigi e de lu Cuturusciu, una festa popolare che segna l’inizio dell’estate. Una volta giunti a destinazione, oltre alle consuete degustazioni enogastronomiche, passeggiando tra le vie del centro storico con il naso all’insù i partecipanti potranno scorgere un grande cielo appeso multicolore e illuminato, composto da vascelli vichinghi, animali fantastici, torri merlate, stelle brillanti, casette incantate e strumenti musicali. Sono i tradizionali “Lampioni” realizzati con materiali ecocompatibili e poveri come carta velina, canne di bambù, spago e colla.

Sul palco si esibiranno prima la band leccese degli “Scazzicapieti”, e a seguire l’esibizione, in una delle tappe del suo “tarantatour”, dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” con gli Aprés la Classe. 

Il raduno è previsto alle ore 19,30 in Piazza S. Oronzo a Lecce, il rientro intorno alle 1,00 circa. Il percorso di 32 km circa si presenta di bassa difficoltà. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade secondarie con scarso traffico automobilistico. Occorre dotarsi di luci efficienti (avanti e dietro), gilet ad alta visibilità, acqua, accessori antiforatura, caschetto protettivo.

Quota di iscrizione: 2 euro ai fini assicurativi. Info e capogita, Massimo Di Giulio: massimo_di_giulio@yahoo.it;  cell. 328.8828228


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.