Cerca nel sito:  

Il paziente oncologico anziano nella sua complessità

Data: dal 15/09/2017 al 16/09/2017
Categoria: Altri Eventi

Si attendono oltre 100 oncologi che operano in campo nazionale e internazionale, al V Congresso nazionale GIOGER. Una sessione sarà dedicata al confronto fra le associazioni di volontariato. Il 15 e 16 settembre a Lecce

Oltre 100 oncologi, tra cui Ludovico Balducci da Tampa in Florida, a confronto nel V Congresso nazionale Il paziente oncologico anziano nella sua complessità”, che si aprirà domani, venerdì 15 settembre alle ore 8.30, e proseguirà sabato 16 settembre, a Torre del Parco, a Lecce.

L’evento è organizzato GioGer (Gruppo italiano Oncologia Geriatrica), con il patrocinio della Provincia di Lecce e di  Regione Puglia, Comune di Lecce, Ordine dei medici della provincia di Lecce, Asl Lecce, Università del Salento, Dream, Ipasvi, Società italiana di gerontologia e geriatria, Ficog (Federation of italian cooperative oncology group), Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) e Aiom Puglia, Goim (Gruppo oncologico dell’Italia meridionale), Ares Puglia, Sico, Associazione italiana radioterapia oncologica.

Presidente del Congresso, rivolto a medici oncologi e a tutti i medici, chirurghi ed operatori sanitari, che nel loro quotidiano si occupano anche di pazienti anziani, è la responsabile della Struttura semplice di Oncologia Geriatrica dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce Silvana Leo, nonché presidente nazionale GioGer. Il comitato scientifico è composto dai membri del Consiglio direttivo GioGer, mentre quello organizzatore da Silvana Leo, Caterina Accettura, Alessandra Pepe e Valeria Saracino.

Durante i lavori porteranno il loro contributo medici esperti nell’ambito dell’Oncologia Geriatrica, che operano in campo nazionale ed internazionale.

Una sessione sarà dedicata al confronto fra associazioni di volontariato che operano in ambito sanitario e oncologico: La Chiave d’Argento, Angela Serra, ANT Nazionale, AMO Puglia, LILT.

“In Italia  sono oltre 150mila le nuove diagnosi oncologiche ogni anno e circa un malato oncologico su tre ha più di 75 anni”, spiega la dottoressa Silvana Leo. “Nel contesto del convegno saranno affrontate le problematiche in oncologia geriatrica: perché l’Oncogeriatria? Le nuove terapie, l’immunosenescenza, la necessità di adeguato modello organizzativo, l’invecchiamento attivo, l’anziano e le istituzioni, i medici di medicina generale, i piani socio-sanitari regionali. Le novità scientifiche quanto possono esser trasferite nella pratica clinica nel trattare il paziente anziano fragile? I pilastri della terapia di supporto, il sostegno psicologico, le associazioni di volontariato ci aiutano a curare gli anziani nel rispetto dell’etica? Illustri esperti cercheranno di dare delle risposte a questi quesiti”.

In allegato il programma del Congresso 

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.