Cerca nel sito:  

Io non rischio

Data: 14/10/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

E’ la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile.  A Lecce, il 14 ottobre,  i volontari saranno in piazza S. Oronzo per informare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese

Il Volontariato di Protezione Civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 14 ottobre Volontari e Volontarie di Protezione Civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla settima edizione – è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Ma l’edizione 2017 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

Sabato 14 ottobre 2017, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche LECCE partecipa alla campagna “Io non rischio”. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio Terremoto, Alluvione e Maremoto, l’appuntamento è in Piazza Sant’Oronzo. Oltre al punto informativo, quest’anno i Volontari invitano i Leccesi ad un appuntamento speciale: Caccia al Tesoro nel Centro Storico cittadino, Racconti e testimonianze dirette di eventi calamitosi verificatisi a Lecce e nella provincia. Le Associazioni che partecipano alla Campagna sono le seguenti: LA FONTANA Onlus di Acquarica del Capo, VERA di Aradeo, GRUPPO COMUNALE di Campi Salentina, LA TORRE di Corsano, A.V. Protezione Civile Cursi, Protezione Civile Cutrofiano, PROCIV ARCI – Protezione Civile Marittima di Diso, FIR CB – CENTRO CB ERUCE O.E.R. di Melendugno, A.V. SS. MEDICI di Muro Leccese, A.V. Palmariggi, AMES di Scorrano, PC TAURUS di Taurisano, ANVVFC di Trepuzzi, LA FORESTAL 1 di Ugento.

L’edizione 2017 coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia. “Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un’alluvione o un maremoto.

Per informazioni sulla piazza: Coordinamento Prov.le Volontariato di Protezione Civile Lecce Email: segreteria@cvpc.lecce.it


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.