Cerca nel sito:  

European Testing Week

Data: dal 19/11/2017 al 03/12/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Torna a Lecce uno dei più importanti eventi mondiali per  la lotta all’Hiv. Lila  Lecce promuove due giorni di test rapido salivare. Alle Officine Cantelmo

In vista della Giornata Mondiale contro l'Aids che si celebra il primo dicembre, in tutta europa, dal 17 al 24 novembre, si svolge “la settimana del test”, una grande mobilitazione per promuovere l’accesso facilitato al test dell’Hiv e la consapevolezza del proprio stato sierologico tra la popolazione.

Oltre 500 le organizzazioni che in 53 paesi si andranno mobilitando per dare il via a uno dei più importanti eventi mondiali sul fronte della prevenzione e della salute pubblica. Tra questi, anche LILA Lecce che, in collaborazione con le Officine Cantelmo, per il secondo anno consecutivo, promuove a Lecce l'esecuzione del Test Rapido Hiv: sicuro, facile, veloce, anonimo, con esito in 20 minuti e senza prelievo di sangue.  

Si potrà effettuare il Test Rapido Hiv presso le Officine Cantelmo domenica 19 novembre (dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:00) e domenica 3 dicembre (dalle 15:30 alle 17:00). Nell’occasione saranno proposti colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi relativi all’Hiv: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici qualora si dovesse rendere necessario.

"Dopo il successo dello scorso anno, non potevamo non ripetere l’iniziativa” sottolinea Viviana Bello, presidente di Lila Lecce e componente del Coordinamento della Federazione Nazionale. “In Italia si stima che solo una sola persona su quattro è a conoscenza di aver contratto il virus dell'HIV. Il problema è il sommerso, quindi le persone inconsapevoli dello stato sierologico. Iniziative come queste sono volte a favorire la diminuzione di late presenters, ossia delle persone che scoprono di essere sieropositive in ritardo. Una diagnosi precoce, non solo permette il miglioramento della salute della singola persona, ma anche l’impossibilità di trasmettere il virus, quindi un miglioramento dello stato di salute pubblica”.

L’anno scorso, in sole due giornate di testing presso le Officine Cantelmo, sono stati effettuati 77 test hiv. “Un numero di gran lunga superiore a quanti ne vengono effettuati nei laboratori dei centri di Malattie Infettive della provincia. Per circa il 70% dei casi era la prima volta che effettuavano un test per l’Hiv” commenta ancora Bello. Un successo dovuto probabilmente a più fattori: la possibilità di counselling, la modalità non giudicante, la presenza di operatori pari, l’assoluto anonimato, quindi la mancata richiesta di ricette o documenti, la gratuità, ma anche il luogo informale, le Officine Cantelmo, che dallo scorso con LILA hanno lanciato una nuova idea di prevenzione. Soddisfatto Marco Cataldo che commenta “abbiamo scelto di essere nuovamente accanto alla LILA per perseguire la sfida di sconfiggere l'AIDS, perché crediamo che un posto informale e culturale possa diventare un reale luogo di prevenzione”.

 

 


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.