Cerca nel sito:  

Riforma del Terzo settore. Volontariato e partecipazione dei cittadini

Data: 01/12/2017
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Dopo l’approvazione della legge delega di riforma delle norme riguardanti il Terzo Settore occorrono ora norme regionali che tengano conto della partecipazione dei cittadini. A Lecce l’1 dicembre

“Riforma del Terzo settore. Volontariato e partecipazione dei cittadini” è il tema del convegno che si terrà a Lecce, presso la Sala Open space del Comune, in piazza S. Oronzo, a partire dalle ore 17. L'evento è organizzato da: CSV Salento, Laboratorio Politico/Culturale TS, Forum Terzo Settore Lecce.

Il Parlamento ha approvato a giugno 2016 la legge delga di riforma delle norme riguardanti il volontariato e il TS; il Governo ha emanato ad agosto scorso i conseguenti decreti legislativi che riguardano tutto il Terzo Settore, compresa la riorganizzazione dei  Centri di Servizio al Volontariato. Occorrono quindi norme regionali rinnovate, che tengano effettivamente conto della partecipazione dei cittadini, perché essi sono la risorsa per uscire dalla crisi delle nostre istituzioni; a tal fine la Regione Puglia ha approvato a luglio la sua legge regionale sulla partecipazione. La riforma delle norme riguardanti il TS, in regione deve essere un’occasione per dare norme più efficienti al TS, che  valorizzino il suo ruolo, ma che anche rafforzino la democrazia nella nostra regione.

Con questa iniziativa si propone di avviare un percorso, costituito da incontri da tenere nelle altre provincie, permettendo così al TS di avanzare proposte alla Regione sentito il territorio.

Programma

Presiede e modera: Luigi Russo, presidente del CSV Salento

Saluti: Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce

Introducono: Guido Memo, presidente Laboratorio politico/culturale TS; Piero D’Argento, docente Lumsa Taranto e esperto TS

Intervengono: Titti De Simone, consigliera per il programma Presidente Regione Puglia; Annamaria Candela, dirigente assessorato Welfare Regione Puglia; Luigi Conte, Forum TS Lecce; Francesco Riondino, presidente CsvNet Puglia; Giustino De Francesco, presidente CoGe Puglia.

Il convengo, gratuito, è rivolto a cittadini e associazioni interessate.

Per informazioni: labterzosettorepuglia@gmail.com; 0832.392640

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.