Cerca nel sito:  

Io come te. Dialogo con le nuove generazioni

Data: 30/11/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Al via la prima azione del progetto vincitore del bando Reti della Fondazione con il Sud. Il 30 novembre presso l’I.T “G.Deledda”, le associazioni coinvolte incontreranno 116 alunni in attività laboratoriali realizzate in collaborazione con il CSV Salento

Il dialogo con le nuove generazioni ” è la prima azione nell’ambito del progetto, promosso da Agedo Lecce, "Io come Te - Percorso di introspezione sociale contro la violenza", di durata biennale, e che sarà avviata giovedì 30 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso l’I.T. “G. Deledda” di Lecce . L’obiettivo dell’azione è quello di far interagire le associazioni coinvolte nel progetto con gli studenti di alcuni istituti scolastici di Lecce e provincia. L’intento è quello di conoscere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza attraverso attività laboratoriali, esperienze a confronto, lettura di “Libri Viventi”

Il Dialogo con le nuove generazioni è un’azione estremamente importante in questo progetto” - dichiara GianFranca Saracino , presidente di Agedo Lecce - "La possibilità di contatto e d confronto degli studenti con attivisti di varie associazioni, impegnate tutte nella promozione di una società più inclusiva e più giusta, può allargare e approfondire la conoscenza e, quindi, la consapevolezza dei giovani su cause, pericoli e danni della violenza, ma anche sulla possibilità che le cose cambino, attraverso l’impegno quotidiano di ciascuno di noi. Il Dialogo con le nuove generazioni è, perciò, una dichiarazione di fiducia e di speranza nel coinvolgimento attivo dei giovani come protagonisti del presente e del futuro di una società che tutti possiamo rendere migliore ”.

Gli incontri proseguiranno negli altri istituti che hanno aderito al progetto per il corrente anno scolastico : IISS Alberghiero di Otranto , Liceo Artistico di Poggiardo , ITES “A. OLIVETTI” di Lecce, Liceo Artistico “CIARDO-PELLEGRINO” di Lecce, Liceo Scientifico “C.DE GIORGI” di Lecce , IISS “G. SALVEMINI” di Alessano (Le).

 

Io come Te - Percorso di introspezione sociale contro la violenza è sostenuto da FONDAZIONE CON IL SUD nell’ambito del Bando Reti di Volontariato 2015 promosso da Agedo Lecce in partenariato con le associazioni: Anyway Accessalento, Le Randage, Philos, Fratres, LeA-Liberamente e Apertamente, Lila Lecce Onlus, con la partecipazione di Polis Aperta, Amnesty, SanFra , con la collaborazione del CSV Salento e l’adesione dell’ Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce e del Comune di Lecce , Assessorato alle Pari Opportunità e ai Diritti Civili.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.