Cerca nel sito:  

Il coraggio di Olimpia

Data: 17/02/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Organizzato da  Agedo Lecce, Ra.Ne.Rainbow Network e Arcigay Salento, l’evento stimolerà la riflessione sul difficile percorso delle persone transgender minato da discriminazioni, pregiudizi e dal mancato riconoscimento dei loro diritti 

Olimpia è la seconda ragazza minorenne transgender in Italia, che ha ottenuto, tramite sentenza del Tribunale di Frosinone, lo scorso ottobre 2017, l’autorizzazione per la rettifica dei dati anagrafici senza obbligo di intervento.
Una sentenza storica, la cui valenza sociale rappresenta una conquista nel panorama dei diritti del mondo LGBTQI+ e di una società civile.
“Il Coraggio di Olimpia” è l’evento che si terrà il 17 febbraio alle ore 18presso la sede di R.Ne in piazza delle Giravolte a Lecce. Organizzato dalle associazioni Agedo Lecce, Ra.Ne.Rainbow Network e Arcigay Salento, Io come te con la collaborazione di Say Yes e Lea-Liberamente e Apertamente, patrocinato dall’Assessorato alle Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Lecce, ha come obiettivo rendere visibili e conosciute esperienze di vita che riguardino le persone LGBT e le loro famiglie.
L’evento vuole offrire uno spunto di riflessione sul percorso che le persone transgender devono affrontare per superare le difficoltà dovute al non riconoscimento pieno dei diritti, sulla necessità per tutti di informarsi e di essere cittadini responsabili, coinvolti nelle battaglie civili, e per prevenire e contrastare stereotipi, pregiudizi, discriminazioni. 
Porrà, inoltre l’attenzione sulla necessità e l’importanza del sostegno della famiglia durante tutto il percorso, al fine di poter affrontare serenamente il lungo periodo della transizione.

A dialogare e stimolare la riflessione saranno: Silvia Miglietta, Assessora alle Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Lecce; Mariella Fanfarillo, mamma di Olimpia; Tito Flagella, Avvocato di Olimpia; Dario Accolla, Scrittore, blogger, attivista; Alessandro Taurino, Docente Psicologia Clinica Università di Bari. Modera: Antonio Sedile, Docente I.I.S.S. “Moccia” – Nardò (Le)

L’iniziativa si inserisce anche nella lotta al bullismo e alla violenza contro gli e le adolescenti nelle scuole e fuori dall’ambiente scolastico. Rientra inoltre nelle buone prassi e nelle attività da inserire nella iniziative della Rete READY, alla quale il Comune di Lecce ha aderito con apposita delibera lo scorso 16 ottobre 2017.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/320642501789751/?active_tab=about

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.