Cerca nel sito:  

Mi piace il verbo sentire

Data: dal 02/03/2018 al 04/03/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Con un ricchissimo programma di iniziaitive, si svolgerà a Lecce la terza edizione del festival dell’Educazione “EduCare”. Dal 2 al 4 marzo

Con un ricchissimo programma di iniziative e la presenza di esperti illustri, dal 2 al 4 marzo prossimi a Lecce si svolgerà la terza edizione di “EduCare”, il Festival dell’Educazione organizzato da Anna Maria Conoci, per l’associazione di promozione sociale AnimaMundi, in collaborazione con Professione Insegnante e Rete di Cooperazione Educativa, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Assessorato alla Scuola e Università della Regione Puglia e Centro per l’Innovazione Didattica delle Università del Salento, di Bari e di Foggia.

Il Festival sarà dedicato quest’anno al verbo “sentire” e si svilupperà in tre plenarie, undici laboratori esperienziali, film, dibattiti, gruppi di lavoro e una mostra per interrogarsi e diffondere buone prassi educative. 

Tutti gli appuntamenti si terranno negli spazi dell’Istituto Tecnico Galilei-Costa, in piazzetta De Sanctis, e coinvolgeranno, in particolare, insegnanti, educatori, pedagogisti, counselor, psicologi, artisti e genitori, che avranno l’opportunità di confrontarsi sul verbo sentire e sullo stare bene a scuola con relatori ed esperti provenienti da tutta Italia, tra cui Paolo Mottana, docente di Filosofia dell’Educazione all’Università Bicocca di Milano, Bruno Tognolini, poeta e scrittore, Antonia Chiara Scardicchio, pedagogista dell’Università di Foggia, Franco Arminio, docente, paesologo, poeta, scrittore, regista.

EduCare si aprirà venerdì 2 marzo, alle 16.45, nella Sala Dante dell’Istituto tecnico Galilei – Costa a Lecce, (ingresso libero con prenotazione), con i saluti del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Vincenzo Nicolì. Seguiranno gli interventi di Angelo Massagli direttore Neuropsichiatria infantile della Asl di Lecce (Al fianco dei bambini e degli adolescenti. Prevenire è meglio che curare), Salvatore Giuliano, dirigente scolastico Majorana di Brindisi (La scuola dell’apprendimento), Francesca Traverso, atelierista e formatrice e Paola Repetto, formatrice (Gli atelier della cura, spazi maieutico – creativi, associazione Il limone lunare di Genova). Alle 17.50 è prevista la lectio di Paolo Mottana, docente di Filosofia dell’educazione all’Università Bicocca di Milano, (Immaginare oltre la scuola). Seguirà il dibattito con gli intervenuti e il pubblico. Coordina Anna Maria Conoci.

Il Festival, proseguirà sabato 3 marzo, a partire dalle ore 8, con un nuovo incontro tematico (ingresso con adesione obbligatoria), al quale prenderanno parte, tra gli altri, Franco Arminio, poeta paesologo, Salvatore Colazzo, docente di pedagogia sperimentale all’Università del Salento, Bruno Tognolini, poeta e scrittore e Renato Grilli, animatore, con i suoi intermezzi poetici. Il pomeriggio, dalle ore 14.45 alle ore 19.30, sarà dedicato a ben undici laboratori esperienziali (ingresso con adesione obbligatoria) con importanti esperti.

Il programma si concluderà  domenica 4 marzo e vedrà alle ore 9.30 la proiezione del film “I figli della libertà”, documentario di Lucio Basadonne, Anna Pollio e Michele Vaccari.  Alle ore 10.30 si attiveranno i gruppi di lavoro su “Stare bene a scuola con dirigenti, studenti, insegnanti e genitori, coordinati da Fedele Congedo, architetto di processi partecipati e relational designer;  alle ore 12 la restituzione dei gruppi e la scrittura di un documento di sintesi e alle ore 13 il gran finale.

Durante la tre giorni del Festival, sempre nell’Istituto Tecnico Galilei-Costa, sarà allestita la mostra “Primo Canto alla Macchia” di Egidio Marullo.

Anna Maria Conoci, ideatrice del Festival, spiega: “Nasce dalla poesia di Alda Merini ‘Mi piace il verbo sentire’, l’idea di dedicare la terza edizione di EduCare al verbo ‘sentire’. I ritmi di vita, le forti accelerazioni tecnologiche, l’eccessiva mercificazione dei più elementari bisogni umani, rischiano sempre più di estraniare l’uomo dai suoi veri bisogni, che sono, e restano, bisogni di vicinanza, intimità, conferma, riconoscimento e sicurezza. Viviamo in un mondo anestetizzato e il rischio di perdita dell’umano per i nostri bambini e i nostri ragazzi è enorme. Aiutiamoli a recuperare capacità empatiche e competenze emotive, a sentire quel senso di appartenenza e di coesione: oggi ci sono ottime prassi che meritano di essere diffuse. L’arte, la poesia, la creatività, la bellezza, il prendersi cura possono illuminare il mondo. Alleniamoci a sentire, percepire, capire noi stessi e conoscere gli altri, cercando di porre attenzione nelle relazioni umane, per creare un mondo più attento alle sfumature, ai dettagli, alle pause, agli sguardi, ai silenzi”.

 Il programma completo è disponibile sul sito www.animamundiedizioni.com.

 


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.