Cerca nel sito:  

Le disabilità neuropsichiche dell’età evolutiva

Data: dal 16/03/2018 al 17/03/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Tria Corda Onlus, da sempre impegnata per la realizzazione del polo pediatrico per il Salento, organizza due giornate di studio sulle disabilità in età evolutiva. Il 16 e 17 marzo prossimi a Lecce

Il 16 e il 17 marzo 2018, a partire dalle ore 15, presso il Castello Carlo V si discuterà di “Disabilità Neuropsichiche dell’età evolutiva” con eccelsi professionisti del settore. La partecipazione al convegno, organizzato da Tria Corda Onlus, è gratuita, è a numero chiuso (200 il numero massimo di iscrizioni accettate) e darà diritto a 7,7 crediti formativi ECM. 
Le disabilità in età evolutiva, gravano in maniera pesante sulla qualità della vita di chi ne è affetto e delle loro famiglie, che sul SSN, in termini di risorse economiche ed umane, richiedendo competenze professionali specifiche e strutture adeguate alla complessità delle cure. Le disabilità in età pediatrica sono, quindi, un problema di grande rilevanza sociale. Secondo l’ISTAT e il Ministero dell’Istruzione, infatti, le persone con disabilità con meno di diciotto anni sono in Italia circa 200.000. Nonostante questi dati, lo stato della pratica e della ricerca scientifica in questo ambito sono, a giudizio delle famiglie e di molti professionisti, fortemente carenti.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Il convegno prevede un’ampia disamina delle disabilità secondo il modello bio-psico- sociale dell’ICF, proponendo un percorso di diagnosi, prognosi e cura di tali patologie in ottemperanza alle indicazioni attuali delle linee guida sulla riabilitazione, basandosi sul concetto di multidisciplinarietà e di multimodalità. 

Saranno trattate le seguenti tematiche:

• Il concetto attuale di Disabilità
• Classificazione delle disabilità
• Il modello bio-psico-sociale dell’ICF e rapporti con l’ICD
• Le disabilità in età evolutiva e l’utilizzo dell’ICF-CY
• Le disabilità neuropsichiche in età evolutiva: diagnosi, prognosi e terapie
• La presa in carico riabilitativa
• Il ruolo della sanità, quello della famiglia e quello della scuola
• Le Linee Guida della Riabilitazione
• La situazione attuale nel nostro SSR
 
Per iscriversi al convegno basta inviare all'agenzia Mitt Medical, provider nazionale ecm, la scheda di iscrizione che troverete sulla pagina facebook di Tria Corda- insieme per l'Ospedale pediatrico del Salento, tramite mail a segretria@mittsolutions.com o tramite fax allo 0832868090. 


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.