Cerca nel sito:  

Ogni giorno è l’otto marzo

Data: dal 05/03/2018 al 24/03/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

In occasione della giornata internazionale delle donne, per tutto il mese di marzo Lecce vedrà crescere l’offerta di servizi e iniziative sociali e culturali dedicate alle donne

Un calendario condiviso di iniziative per unire la comunità attorno alla celebrazione della giornata internazionale della donna: per tutto il mese di marzo la città di Lecce vedrà crescere l'offerta di servizi ed iniziative culturali e sociali dedicate alle donne. Gli assessorati ai Diritti Civili e alla Cultura del Comune di Lecce hanno messo insieme le numerose iniziative realizzate dalle tante realtà istituzionali, del sindacato, dell'associazionismo che a Lecce si occupano di promuovere la parità di genere, presentando un calendario unitario. Una iniziativa che vuole rimarcare l'obiettivo di fare squadra per dare più forza alle politiche di inclusione delle quali anche la città di Lecce ha necessità.

Questo bellissimo programma, plurale e aperto, è frutto del lavoro e della presenza in città di tante realtà che lavorano ogni giorno per i diritti e per l'inclusione delle donne – dichiara l'assessore ai Diritti Civili Silvia MigliettaPer tutto il mese di marzo i cittadini avranno la possibilità di partecipare a spettacoli, dibattiti, eventi, che arricchiranno la vita culturale e sociale della nostra città. L'amministrazione comunale è al fianco delle donne e lavora ogni giorno per realizzare politiche di promozione della parità di genere”.

Si parte il 5 marzo con la conferenza stampa di presentazione delle iniziative. Il calendario proseguirà fino al 24 marzo: arte, spettacoli, convegni e tanto altro.

Molto ricco il programma  previsto per l’8 marzo: Alveare Lecce apre la sua sede in Via San Pietro in Lama 94 per tutto il giorno.

ore 09:00. Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Storia Società e Studi sull'Uomo con il patrocinio dell'Osservatorio Donna. Seminario “Politica e Desiderio”

Intervengono: Prof. Chiara Zamboni dell'Università di Verona; Prof. Alessandro Arienzo dell'Università Federico II di Napoli. Aula Ferrari di Palazzo Codacci Pisanelli.

dalle ore 10:30. Alveare Lecce. Call for woman artists: pittrici, illustratrici, fumettiste e scultrici sono invitate a partecipare alla realizzazione di opere estemporanee ispirate all’8 marzo. Via San Pietro in Lama 94.

ore 16:00. Soroptimis. “Un tè con Jane Austen” a cura delle socie Rossella Galante e Antonella Casilli e della Presidente Maria Rosaria Buri Barsi. Degustazione di English Teas and biscuits. Sala Conferenze dell’Università Telematica Pegaso viale Oronzo Quarta 14 piano 1°

ore 18:00. Corteo organizzato dalla Casa delle Donne di Lecce. Mostra Fotografica e Microfono Aperto. Ritrovo ore 18:00 presso Porta Napoli. Arrivo presso Open Space del Comune di Lecce di Piazza S. Oronzo.

ore 18:30. Cantieri Teatrali Koreja. “L’otto, M’arzo, le donne, la bellezza, l’erotismo. Da Andrea Pazienza a Milo Manara”. Un viaggio nel mondo femminile a cura del sociologo Stefano Cristante.

ore 20:30. Alveare Lecce. Laboratorio Cuento Milagro di Stefania De Dominicis. Letture Teatrali dal libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, Via San Pietro in Lama 94.

ore 21:00. Comune di Lecce. “Rumors”  I virtuosi di San Martino. Sarà attiva la promozione “Invita una donna a teatro!”: il secondo biglietto (donna) ridotto ad 8 euro. Teatro Paisiello

Per consultare il calendario completo delle iniziative  clicca qui.

 


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.